CRONACA, SCUOLA: A MASCALUCIA PROBLEMA TRASPORTO BUS. LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’, IL SINDACO S’IMPEGNA A TROVARE UNA SOLUZIONE


Pubblicato il 18 Settembre 2016

Agata Montesanto (M5S) si attiva sulla questione aperta.

di iena al palo

Anno scolastico nuovo, problema di trasporto…nuovo per gli studenti dell’istituto secondario di secondo grado “Concetto Marchesi”, liceo ad indirizzi scientifico e classico. Dai genitori degli stessi ci arriva segnalazione al riguardo.

Fino all’anno scolastico 2015/16 il comune di Mascalucia, dietro versamento di una quota annua (180,00 euro), metteva a disposizione degli studenti di questi licei, residenti nello stesso territorio comunale, un servizio di bus scolastico utile per raggiungere i plessi scolastici e per il ritorno a casa. Servizio fondamentale per tante famiglie. Cosa è accaduto?

Con l’ anno scolastico nuovo l’amara sorpresa: al momento di informarsi per il nuovo servizio bus dei ragazzi degli istituti superiori si è apprenso che detto servizio è stato soppresso.

Interpellato l’ufficio pubblica istruzione del Comune di Mascalucia è stato riferito che i mezzi preposti a questo trasporto, ed usati fino all’anno precedente, non sono in possesso dell’omologazione utile al trasporto oltre una certa etá e che quindi è stato deciso di sopprimere il relativo servizio riservato ai ragazzi delle scuole superiori.

Quali riflessi? Un problema pratico per decine di famiglie.

In merito alla vicenda è stata interpellata Agata Montesanto, unico consigliere M5S al consiglio comunale di Mascalucia, la quale, attivatasi, ha constatato la soppressione del servizio e riferito che il disagio ricadrá su una settantina di nuclei familiari. Il rischio appare, quindi, quello di disagi gravi per il prosieguo dello studio, in particolare per le esigenze familiari.

Agata Montesanto ha riferito tra l’altro che il Comune di Mascalucia disporrebbe di un fondo di circa 30.000 euro (somma bilancio partecipato 2016) che potrebbe essere utilizzato per l’acquisto di un mezzo idoneo ad ovviare al grande disagio, come ha garantito che chiederá di fare in consiglio comunale la Montesanto.

Al riguardo abbiamo sentito il sindaco di Mascalucia Giovanni Leonardi, che, dopo avere ricordato il problema di omologazione dei bus alla base dell’accaduto, ha sottolineato che sarà sua cura particolare trovare una soluzione al problema. Le ipotesi da valutare sono quelle di un ricorso al privato o di un rimborso alle famiglie: ancora, al momento in cui abbiamo interpellato il sindaco, non c’è stata una decisione definitiva. Ma l’amministrazione di Mascalucia non intende venire meno al suo impegno al riguardo.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]