Cronaca: sono morti 700 uomini


Pubblicato il 19 Aprile 2015

di marco pitrella

700 morti in un naufragio al largo delle coste libiche. 28 superstiti. 24 le salme – in aggiornamento – sinora recuperate. Ecco le cifre. Eccovi la notizia, nel più vivido rispetto delle “5 W” del giornalismo: “who? what? when? where?

why? Chiedere a quelli che ancora cantano “yes we can” di Barack Obama… e il fallimento della disastrosa primavera araba… la prima delle tante sciagure.

Eppure “che cosa tremenda è l’anonimato!” quanto ci allontana dal senso d’umanità.

In fondo scrivere, con titoli “uguali sempre uguali”, che è “la tragedia più grande di sempre, o una tragedia mai vista” non vuol dire tutto e non vuol dire niente.

Perché – parafrasando Pierrot le fou, di Jean Luc Godard –  “Non sai nulla delle singole persone. Avevano moglie? figli? Preferivano il teatro o il cinema?”

Se lo chieda l’Europa (assente).

Se lo chiedano gli “inclini” al senso d’indignazione collettiva, spesso e volentieri colmo del velleitarismo di facciata.

Se lo chiedano il goverNani pieni di contemporaneità – senza passato né futuro – durante l’encomio funebre “d’occasione”, quando con una bella cerimonia di stato seppellirà “i morti” – umani troppo umani in vita – in una qualunque fossa comune.

Magari – poi – sarà fatta un monumento alla memoria da consegnare alla sensibilità d’ognuno.      

E vanaglorioso sarà l’ennesimo “vertice straordinario” o l’ennesima “riunione del consiglio dei ministri”… intanto “il concluso” semestre di presidenza italiano del Consiglio dell’Unione Europea è trascorso nel nulla, se lo ricordi Renzi, il Mattel pneumatico, prima d’inviarci l’ hashtag.

Sempreché non vi sia Laura, “la presidenta”, a fargli eco con l’ennesimo tweet dai contenuti “boldriniani”.

Lunedì le bandiere della repubblica italiana e dell’unione europea – volutamente minuscolo – saranno esposte a mezz’asta in segno di lutto.

Questo è quanto.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Il mistero sul futuro dei lavori di completamento della Metropolitana di Catania si infittisce. In particolare desta apprensione il “blocco” dei lavori sul percorso che da Corso Sicilia dovrebbe raggiungere l’aeroporto  (con 8 nuove stazioni: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto). Attraverso iene sicule, con vari articoli a partire […]

1 min

«Il Villaggio Azzurro della Plaia di Catania vive una situazione non più tollerabile. Famiglie evacuate, abitazioni allagate, energia elettrica interrotta. Non si può continuare a rimpallare le responsabilità mentre i cittadini restano senza risposte». È netta la presa di posizione della consigliera comunale di Catania Simona Latino, del gruppo Mpa-Grande Sicilia, che ha presentato un’interrogazione […]

1 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 29.01.2026 Sistemi informativi, arriva l’App ufficiale del Comune per informarsi e vivere la città Il Comune di Catania compie un passo decisivo verso la digitalizzazione dei servizi al cittadino con il lancio della sua applicazione ufficiale, uno strumento moderno, intuitivo e gratuito, pensato per avvicinare l’Amministrazione a quanti vogliono scoprire e vivere la […]

2 min

Pablo Trincia a febbraio in Sicilia con ‘L’uomo sbagliato – Un’inchiesta dal vivo’ Il talentuoso narratore sarà a Palermo e Catania con un coinvolgente racconto Una narrazione travolgenteche porterà dalla penna alpalcoscenico la bravura del giornalista Pablo Trincia. ‘L’uomo sbagliato – un’inchiesta dal vivo’ è il titolo dello show narrativo con cui lo scrittore nato […]