L’enigma del completamento dei lavori della Metropolitana di Catania


Pubblicato il 04 Febbraio 2026

Il mistero sul futuro dei lavori di completamento della Metropolitana di Catania si infittisce.

In particolare desta apprensione il “blocco” dei lavori sul percorso che da Corso Sicilia dovrebbe raggiungere l’aeroporto  (con 8 nuove stazioni: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto).

Attraverso iene sicule, con vari articoli a partire dall’11 settembre 2025, si è sviluppato un susseguirsi di interrogativi, che però sono finiti sul “muro di gomma” della FCE (Ferrovia Circumetnea), gestore della Metro per conto del Ministero dei Lavori Pubblici, che ha pensato bene di non fornire mai adeguati chiarimenti agli interrogativi avanzati.

Il primo punto riguarda l’impresa consorzio Medil, in merito è stato revocato l’appalto che questa impresa si era aggiudicato?

In caso di revoca dell’appalto quali sono state le vere cause di questo conflitto FCE – MEDIL? Come mai la FCE non ha (almeno a noi non risulta) ribattuto alle accuse che la Medil ha di fatto mosso sulla stampa nei confronti della FCE?

Adesso stando a quanto riportato da “La Sicilia” del 4 febbraio 2026, sembra, almeno questo pare dichiari il capo della FCE – Ing. FIORE, che i lavori di questa importantissima tratta della Metro siano bloccati a causa dell’ Impresa CMC che “è subentrata a Novembre”. Misteri su Misteri! Come è stata liquidata l’impresa Medil che è stata destituita dall’appalto, con quali somme? Oppure l’impresa Medil è stata ritenuta responsabile dei ritardi ed è stata multata e penalizzata?

Lascia poi di stucco la dichiarazione del medesimo Ing. Fiore – capo della FCE che dichiara: “La situazione non è chiara…”.

Insomma per capire il destino di questa vitale tratta della Metropolitana di Catania a chi ci dobbiamo rivolgere?

Dulcis in fundo come sono stati destinati i 50 milioni di € attribuiti dal Ministro Salvini.

Ci auguriamo che qualcuno – della FCE ing. Fiore o altri – finalmente ci spieghi se la Metropolitana di Catania è un’opera ed un servizio pubblico o semplicemente un affare privato, nella speranza che finalmente la FCE si decida di operare con i dovuti canoni di democrazia e trasparenza e rispondere agli interrogativi avanzati.

MARTINA MOLINO.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]