CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Cronaca: X giornata nazionale del Braille “vedo con le mie dita”
Pubblicato il 20 Febbraio 2017
Carlo Majorana Gravina
L’aula magna dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di via Lizio Bruno ospiterà la X Giornata nazionale del Braille “Vedo con le mie dita”, martedì 21 febbraio (9,30 – 13,30), organizzata dal Consiglio regionale e le sezioni territoriali onlus Unione italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), in collaborazione con Stamperia regionale Braille, IRIFOR Sicilia, Centro consulenza Tiflodidattica biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita”.
Dopo la proiezione del musical “La vita di L. Braille” e i saluti del dirigente scolastico Daniela Di Piazza e delle Autorità, si svolgerà un ricco e articolato programma, moderatore Sarah Donzuso. Alle relazioni “Il Braille tra esperienza di vita e pratica emancipatrice” (Stefano Salmeri, Irifor), il punto di vista dei dirigenti UICI Sicilia, “Relazione educativa e didattica tra docente e studente non vedente” (Paolina Mulè), “L’insegnamento del Braille ai ragazzi vedenti” (Grazia Basile, dirigente scolastico IC “Rogasi” Pozzallo), “Tecnologie assistive per i non vedenti: dal punteruolo al Mac” (Luca Grasso), “Il Braille strumento per vincere una doppia sfida” (Brian Ramirez Mosquera) e “Quale integrazione?” (Calogero Zarcone), si alterneranno interventi e testimonianze di atleti e alunni ipovedenti di ogni grado. Interessante “Il Braille raccontato attraverso il canto, la musica e la danza”.



Lascia un commento