CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Cronache catanesi, Comune: il 12 dicembre è ufficialmente dissesto
Pubblicato il 07 Dicembre 2018
“Comune di Catania
Ufficio Stampa 07.12.2018
Dissesto finanziario, il 12 dicembre seduta di consiglio per la formale dichiarazione.
La conferenza dei capigruppo del consiglio comunale, presieduta da Giuseppe Castiglione, ha fissato per mercoledì 12 dicembre alle ore 18,30, la seduta straordinaria del consiglio comunale con all’ordine del giorno l’adozione del bilancio consolidato del 2017 e la dichiarazione di dissesto economico finanziario del Comune di Catania, alla luce di quanto disposto dall’articolo 246 Testo Unico Enti Locali (Tuel), che attribuisce esplicitamente all’organo consiliare la competenza alla dichiarazione formale di dissesto finanziario dell’Ente.
La proposta di delibera del bilancio consolidato 2017 e del dissesto finanziario dell’ente, sono già state trasmesse al consiglio comunale dalla giunta municipale presieduta da Salvo Pogliese, che ha delibato i documenti contabili proposti dall’assessore al bilancio Roberto Bonaccorsi e dalla ragioniera generale Clara Leonardi, per sottoporli all’esame dell’assemblea cittadina.
Una volta adottato, il provvedimento di dichiarazione di dissesto finanziario dell’ente dovrà essere trasmesso entro 5 giorni al ministero dell’interno e alla procura regionale della corte dei conti, unitamente alla relazione dell’organo di revisione economico finanziario del Comune di Catania.
nm.”



Lascia un commento