CRONACHE CATANESI: MARTEDI’ INCONTRO CONFCOMMERCIO-CONSIGLIERI COMUNALI


Pubblicato il 15 Novembre 2014

ecco il comunicato stampa…

 

“siamo al giro di boa! Così viene visto da Confcommercio l’ incontro di martedì con i consiglieri comunali, una sorta di linea di demarcazione tra passato e futuro: per salvare Catania  Confcommercio chiede  concretezza e celerità e le cerca nel Consiglio Comunale, formato per lo più da giovani. Motivo in più, questo, per nutrire speranza e cercare collaborazione.

D’altronde, si sa, i giovani si contraddistinguono per velocità, capacità di stare al passo coi cambiamenti, per voglia di fare. Salvare Catania è quindi l’obiettivo dell’Associazione Commercianti etnea il cui direttivo ha deliberato all’unanimità di incontrare tutti i Consiglieri Comunali già martedì 18 novembre.

“Non c’è solo la questione della viabilità – afferma il vice direttore di Confcommercio Catania Francesco Sorbello – ad assumere carattere di priorità, ma anche altre questioni che attendono risposta da anni. Ricordo la questione parcheggi pertinenziali per le medie strutture di vendita, per le quali va prevista la monetizzazione per evitare di ingessare il comparto.

A seguire dovremo pensare ad una idea di piano commerciale che dia valore alla funzione commerciale del centro storico e dell’area urbana consolidata, sino ad oggi in crisi.  Sulla Tari bisognerà inoltre supplire alla acclarata mancanza di confronto con l’assessorato per studiare una nuova articolazione del tributo da applicare eventualmente già dal 2016. Sui dehors bisognerà approfondire e arrivare ad una soluzione in poche settimane. Il PRG va fatto e si potrà forse partire come base dallo strumento elaborato da Stancanelli, apportando alcuni fondamentali aggiustamenti. Si tratta di individuare con i consiglieri un modus operandi produttivo. La mobilità urbana resta prioritaria e deve essere intesa a potenziare la fruizione della Città e dei suoi contenuti”.

La fiducia di Confcommercio Catania ricade senza mezzi termini sul Consiglio Comuanale che ha già dimostrato capacità e pragmatismo. “Da qui in avanti – dichiara Giovanni Saguto presidente As.Com Catania – il Consiglio Comunale dovrà essere il nostro costante e principale interlocutore. Dovremo lavorare a pieno regime e congiuntamente con i consiglieri comunali: li abbiamo conosciuti recentemente e siamo rimasti colpiti positivamente dalla loro concretezza e voglia di fare. Sono per lo più giovani, capaci di superare anche le barriere partitiche. Questo consiglio comunale potrà passare alla storia della Città.

L’incontro di martedì dovrà servire a mettere a punto metodologia di lavoro e i primi argomenti da approfondire. Già martedì daremo una prima proposta concreta in materia di commercio sulla quale spetterà al Consiglio Comunale esprimersi e deliberare”.  

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]