Cronache catanesi, raccolta differenziata 3° Municipalità…e antinfortunistica


Pubblicato il 29 Novembre 2015

di Domenico Stimolo ex delegato alla sicurezza-metalmeccanico

E’ iniziata l’operazione “porta a porta” della raccolta rifiuti differenziata nella 3° municipalità.

Bene! Dato l’infausto 11% che grava su Catania,  quantità mai complessivamente mossosi negli ultimi anni, l’innovativa operazione è certamente salutare.

Nel “corso dell’ opera”, vedremo gli esiti.  Il merito dipende essenzialmente dalla razionalità e dalla funzionalità delle modalità organizzative e dalla “civiltà” operativa dei cittadini catanesi.

Prima di esprimere giudizi è bene lasciare scorrere i giorni. Certo, a ben vedere  i modelli di raccolta  realizzati in tant’altri centri cittadini nazionali, sorgono dubbi. Però,  la coscienza civile impone l’immediato silenzio.

Pe ora   prevale l’osservare e il riflettere.

In data odierna, 20 novembre ( dopo la distribuzione del “necessario”, del foglio illustrativo e della lettera del Sindaco)  è iniziata nelle strade della 3° Municipalità  l’operazione di rimozione dei cassonetti “ storici”.

Un aspetto, allarmante, salta subito all’occhio!

Arrivano due camion, preposti al carico della campana del vetro e dei contenitori carta e plastica.

La dinamica della manovra vede all’opera un attrezzo meccanico equipaggiato di una piccola gru preposta ad agganciare i cassonetti per scaricarli sul camion. La gru è manovrata da un operatore.

Sorprende alquanto che l’operatore sia sprovvisto dell’elementare CASCO PROTETTIVO.

Durante la dinamica dell’azione, Il “carico”, ovviamente molto pesante, oscilla  a breve distanza dall’operatore medesimo.  

Sarebbe certamente cosa buona e giusta  (in  RISPETTO delle normative antinfortunistiche vigenti) che i “preposti”  del Comune di Catania diano appropriate indicazioni ed attrezzature per scongiurare incidenti sul lavoro, che tanto allignano nelle realtà catanesi e siciliane.

Si mettono tutti l’elmetto, quello giallo, i “ non addetti ai lavori”  durante le inaugurazioni di opere di cantiere….pur essendo molto lontano dai luoghi del rischio!

Giusto per moda.

Proteggere i lavoratori sul luogo dell’azione è  assolutamente prioritario!

E’ urgente intervenire!

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]