CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Cronache catanesi, raccolta differenziata 3° Municipalità…e antinfortunistica
Pubblicato il 29 Novembre 2015
di Domenico Stimolo ex delegato alla sicurezza-metalmeccanico
E’ iniziata l’operazione “porta a porta” della raccolta rifiuti differenziata nella 3° municipalità.
Bene! Dato l’infausto 11% che grava su Catania, quantità mai complessivamente mossosi negli ultimi anni, l’innovativa operazione è certamente salutare.
Nel “corso dell’ opera”, vedremo gli esiti. Il merito dipende essenzialmente dalla razionalità e dalla funzionalità delle modalità organizzative e dalla “civiltà” operativa dei cittadini catanesi.
Prima di esprimere giudizi è bene lasciare scorrere i giorni. Certo, a ben vedere i modelli di raccolta realizzati in tant’altri centri cittadini nazionali, sorgono dubbi. Però, la coscienza civile impone l’immediato silenzio.
Pe ora prevale l’osservare e il riflettere.
In data odierna, 20 novembre ( dopo la distribuzione del “necessario”, del foglio illustrativo e della lettera del Sindaco) è iniziata nelle strade della 3° Municipalità l’operazione di rimozione dei cassonetti “ storici”.
Un aspetto, allarmante, salta subito all’occhio!
Arrivano due camion, preposti al carico della campana del vetro e dei contenitori carta e plastica.
La dinamica della manovra vede all’opera un attrezzo meccanico equipaggiato di una piccola gru preposta ad agganciare i cassonetti per scaricarli sul camion. La gru è manovrata da un operatore.
Sorprende alquanto che l’operatore sia sprovvisto dell’elementare CASCO PROTETTIVO.
Durante la dinamica dell’azione, Il “carico”, ovviamente molto pesante, oscilla a breve distanza dall’operatore medesimo.
Sarebbe certamente cosa buona e giusta (in RISPETTO delle normative antinfortunistiche vigenti) che i “preposti” del Comune di Catania diano appropriate indicazioni ed attrezzature per scongiurare incidenti sul lavoro, che tanto allignano nelle realtà catanesi e siciliane.
Si mettono tutti l’elmetto, quello giallo, i “ non addetti ai lavori” durante le inaugurazioni di opere di cantiere….pur essendo molto lontano dai luoghi del rischio!
Giusto per moda.
Proteggere i lavoratori sul luogo dell’azione è assolutamente prioritario!
E’ urgente intervenire!



Lascia un commento