Cronache catanesi: Teatro Massimo Bellini, interrogazione consigliere Di Salvo. A rischio 200 lavoratori


Pubblicato il 07 Ottobre 2019

Il consigliere comunale Salvo Di Salvo, del gruppo consiliare #insiemepuò ,  ha inoltrato un’ interrogazione al Sindaco Salvo Pogliese allo scopo di impegnare l’Amministrazione Comunale a  intervenire con urgenza tramite la Regione Siciliana e scongiurare così il fallimento del Teatro Massimo Bellini di Catania.

—————————————————————————————–

ecco il testo:

OGGETTO:INTERROGAZIONE CONSILIARE URGENTE AI SENSI ART. 36 COMMA 2 E 3 – TEATRO MASSIMO BELLINI – RISCHIO DEFAULT.

Il  sottoscritto  Consigliere Comunale  Salvatore Di Salvo, appartenente al gruppo consiliare #insiemesipuò, espone quanto segue:

 PREMESSO

che , il Teatro Massimo Bellini di Catania è una ricchezza di tutti da valorizzare , simbolo di un progetto di rinascita per la Sicilia e che vanta il brand siciliano più forte e riconosciuto soprattutto all’estero, un patrimonio che appartiene all’identità di  tutti i siciliani  e dei catanesi che da sempre amano la cultura e  le opere liriche che il teatro stesso propone.

 CONSIDERATO

che , L’Ente Lirico Regionale , come ben noto, ad oggi, non ha approvato il bilancio del triennio fino al 2021 e che la mancanza di fondi da parte della Regione Siciliana ha creato una condizione tale da  generare problematiche sui flussi di cassa e sulla stessa struttura dell’Ente.

 RITENUTO

 che l’ assenza del bilancio consuntivo triennale dell’Ente Lirico Regionale non consentirà al Teatro Massimo Vincenzo  Bellini di uscire dall’esercizio provvisorio , quindi,  la stagione da organizzare  per l’anno  2020  non potrà essere programmata.

CONSIDERATO

che, le Istituzioni tutte , ognuna per competenza, hanno il dovere di intervenire immediatamente con provvedimenti straordinari in modo da scongiurare il peggio per la nostra città.

 VISTO

che, Il Teatro Massimo Bellini oltre ad essere uno dei siti più prestigiosi del meridione d’Italia, è anche un mezzo di sostentamento per circa 200 lavoratori, che quotidianamente prestano la propria attività lavorativa per il buon funzionamento del teatro, e che il fallimento dello stesso causerebbe ripercussioni occupazionali , turistiche e culturali per la nostra amata città non indifferenti.

Per quanto sopra esposto e considerato, il sottoscritto Consigliere Comunale  nell’esercizio delle proprie funzioni e come da Regolamento Consiliare

 INTERROGA

 Il  Sig. Sindaco  Salvo Pogliese ad intervenire con urgenza tramite la Regione Siciliana con l’Assessore Regionale avente la  delega al Turismo e Spettacolo e l’Assessore Regionale al Bilancio,  affinchè si possa scongiurare il fallimento del Teatro Massimo Bellini di Catania. Si chiede inoltre di essere messo a conoscenza delle azioni e dei provvedimenti  che l’Amministrazione Comunale intende intraprendere per scongiurare una situazione drammatica per i 200 lavoratori, che ad oggi vivono con preoccupazione l’incertezza del presente e del loro futuro lavorativo. 

Si chiede, pertanto, risposta scritta entro 10 giorni ex. Art. 36, comma 3 come da Regolamento Consiliare.

 

Con Osservanza.                                                                            F.to

                                                                                              Il  Consigliere Comunale

                                                                                                           Salvo Di Salvo.

                                                                  


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Tra le molteplici priorità che caratterizzano l’impegno di ANAFePC (Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura), oltre ad occuparsi di dare voce alla tutela dei diritti dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e privati e alla promozione del lavoro, emerge con forza la problematica del caro voli da e per la Sicilia. In […]

1 min

Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale […]

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]