CRONACHE DEI “MIRACOLI” SICULI: MISTERBIANCO, DOVE I GARAGE SEMBRANO VILLE


Pubblicato il 29 Ottobre 2014

di Ignazio De Luca

 

La settimana scorsa un amico che abita a Misterbianco, in un’email si chiedeva come mai non ci leggeva più con articoli riguardanti il comune di Misterbianco; certamente avrà piacere di leggerci in questa nuova “spirtizza amministrativa” del comune, dove detta legge il “sindaco Massaru”.

 

Ci siamo presi qualche giorno e, con entusiasmo, esaudiamo il desiderio del nostro caro amico occupandoci di una costruzione a Misterbianco.

 

La costruzione in questione di cui ci occupiamo ha delle peculiarità che la rendono ai nostri occhi particolarmente interessante: l’ubicazione innanzitutto via Sant’Antonio Romito; la consistenza 209 metri quadrati; la categoria C/2; la classe 4; di chi ha la titolarità del bene ci riserviamo solo di dare le dritte giuste ai lettori per cercare di individuare la proprietà .

 

Leggendo le carte catastali, però, non ci torna qualcosa. La costruzione, infatti, dovrebbe essere un grande garage (C/2) di 209 metri quadrati, con rifiniture medie ( classe 4) in una zona residenziale di Misterbianco, con graziose villette a schiera.

 

La foto che riproduciamo col monumentale cancello grigio, più che un grande garage con rifiniture medie, assomiglia ad una villa con rifiniture sopra la media, molto sopra la media.

 IMG_4359

Riproduciamo anche un’altra foto di altra costruzione, incompleta, poco distante dal garage che assomiglia ad una villa, che inequivocabilmente dai segni riportati su una parete risulta essere stata posta sotto sequestro. Evidentemente il sequestro del manufatto sarà stato motivato per essere la costruzione difforme alla concessione rilasciata.

 

Dovevamo ai lettori gli elementi per cercare d’individuare la proprietà del garage villa. Senza tirarla per le lunghe, la proprietaria è la consorte di un funzionario apicale, molto noto, del comune di Misterbianco.

 

Per quanto esposto, per le stranezze riscontrate nel foglio catastale, ovvero di un garage che assomiglia ad una bella villa, per la vicinanza di una villa posta sotto sequestro, avremmo da porre alcune questioni.

 

Il Comandante dei vigili urbani di Misterbianco ha controllato che tutto è a posto?

Il signor assessore e il funzionario all’urbanistica hanno controllato se la concessione per la trasformazione del garage in villa è regolare? È possibile che il riattamento del garage sia stato realizzato senza concessione? Attenzione ciò sarebbe molto grave, perché favorire la moglie di un collega, per il funzionario configurerebbe il reato di favoreggiamento almeno, oltre ad altre fattispecie.

 

Nell’ipotesi che queste domande non trovino risposta, facciamo appello a tutti i gruppi consilari di fare luce sulla vicenda.

 

Un ultima annotazione la forgia del cancello del garage villa ci induce a sospettare che forse immaginiamo chi possa essere la ditta che l’ha costruito, avendola incrociata nel recente passato, quale una dei principali beneficiari delle “spirtizze amministrative” del funzionario apicale marito della proprietaria del garage villa.

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]