Cronache del Regime catanese, aumenti “Sostare”, Manlio “Benito” Messina annuncia battaglia in consiglio. E in tanti protestano!


Pubblicato il 26 Gennaio 2016

a cura di iena antimazzate (carta di Vincenzo Baiamonte)

“Oggi faremo le barricate in aula…Strisce Blu ecco gli Aumenti previsti. 
Da 0.75 euro a 0.90 euro l’ora su tutta la città e ad 1 euro per il centro e il corso Italia. Residenti aumento da 15 a 20 euro e aumento della mezza giornata da 2.40 a 2.90 euro per la mezza giornata. Vergogna!
Non lamentatevi su facebook..venite a protestare al palazzo!”

Ho tuonato così sulla sua bacheca facebook, Manlio “Benito” Messina, il “nuovo Paolone” del consiglio comunale di Catania. Stasera, insomma, il clima si preannuncia “caldo” attorno alla vicenda “Sostare”.

 

Ecco le altre prese di posizioni in tema:

“ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI CATANIA

              CONFCOMMERCIO

COMUNICATO  STAMPA

“Non affossate Catania, i disastri finanziari del Comune non gravino ancora su cittadini ed imprese”.  A poche ore dalla riunione del Consiglio Comunale arriva un nuovo appello dell’Associazione Commercianti di Catania ai consiglieri comunali al fine di scongiurare l’aumento della tariffa di sosta previsto dal contratto con Sostare.

“Il dissesto finanziario del Comune di Catania –  afferma Giovanni Saguto presidente dell’associazione commercianti di Catania –   è anche il frutto delle politiche devastanti degli ultimi vent’anni e viene ora scaricato su cittadini ed imprese anche attraverso l’aumento delle tariffe di sosta, così’ come le deleterie scelte imprenditoriali degli anni passati fatti dalla Sostare. Il Comune di Catania con questo nuovo contratto si libera di alcuni costi e li trasferisce ai cittadini. Infatti il controllo dei varchi in ZTL, in via Etnea e a S. Giovanni Li Cuti non sarà più remunerato a parte dal Comune alla Sostare, mentre diminuirà la quota spettante alla società per il servizio di verbalizzazione: concause che contribuirebbero a determinare l’aumento. Insomma l’amministrazione Bianco fa pagare tutto ciò ai cittadini. Il Consiglio Comunale si dissoci da queste logiche, non contribuisca ad affossare la città, non sia fatto questo regalo ai 13 centri commerciali dove la sosta è gratuita”.

La delibera inerente il contratto con Sostare viene contesta anche sotto il profilo della legittimità dell’atto anche alla luce di una recente sentenza del Consiglio di Stato.

“Innanzitutto è indispensabile rilevare– sostiene Francesco Sorbello vice direttore provinciale di Confcommercio – che l’aumento del 20 % proposto non è giustificabile con un allineamento ISTAT così come vorrebbe far credere qualcuno. Non si tiene in considerazione che da tre anni siamo in deflazione, condizione che permarrà nel futuro tanto che si considera un gran traguardo l’aumento dell’inflazione del 2%.  E poi l’aumento ISTAT mica lo avrebbe ordinato il medico. La verità è sempre la stessa: il dissesto finanzio del Comune e la discutibile gestione degli anni passati vengono scaricati sui cittadini. Poi c’è da dire che la delibera presenta tratti di illegittimità, per difetto d’istruttoria e manifesta illogicità. Essa è sconnessa dal Piano del Traffico approvato dal Coniglio Comunale nel 2013, né sono proposti nuovi studi atti a dimostrare l’utilità dell’aumento per migliorare il sistema della mobilità. Nel piano del traffico, infatti, si afferma che occorrono interventi simultanei e coordinati per centrare l’obiettivo di una mobilità sostenibile (tra essi razionalizzazione e potenziamento del trasporto pubblico, isole ambientali; gestione della sosta, riequilibrio tra mezzo pubblico e privato), senza penalizzare in maniera generalizzata il trasporto privato. Un provvedimento che, inoltre, manifesta tutta la sua illogicità nella misura in cui continua a mantenere l’agevolazione tariffaria giornaliera, quelle che alimentano i flussi veicolari sistematici verso aree servite dal servizio pubblico e che non favoriscono, invece, la rotazione dell’utilizzo degli stalli determinando, anzi, una ridotta offerta di sosta. In tal senso si è espresso recentemente anche il Consiglio di Stato.  Insomma l’amministrazione Bianco è riuscita a partorire un atto difforme anche rispetto ad una recente pronuncia del Consiglio di Stato. Un altro bel traguardo di Bianco e company!” “

———————————————————————————————–

Aumento tariffa Sostare, Zammataro ai consiglieri: 
“Non siate complici di questo ennesimo scippo ai catanesi”

“Non possiamo restare in silenzio davanti a quella che si prospetta un vero e proprio furto ai danni dei catanesi”. Manfredi Zammataro, segretario regionale dell’Associazione Codici – Centro per i diritti del cittadino interviene sul paventato aumento del costo delle strisce blu gestite da Sostare e che sarà al centro della seduta di oggi del senato cittadino a Palazzo degli Elefanti. “Facciamo un appello ai componenti del Consiglio Comunale di Catania affinché boccino l’aumento della tariffa oraria di Sostare, evitando così di diventare complici di questo ennesimo scippo ai contribuenti. Questo aumento graverà infatti sui bilanci già disastrati delle famiglie catanesi e sarà una vera e propria mazzata per i negozianti del centro storico”. Zammataro incalza: “L’amministrazione comunale trovi una soluzione alternativa per ripianare le casse in rosso della Sostare”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]