Cronache del Regime catanese: sincera trepidazione per l’ arrivo della “Pravda dell’Elefante”! La “primavera” passa dalla “macchina della propaganda”. E “rinasce”, a “botticelli” di abusivismo?


Pubblicato il 16 Novembre 2015

Un momento che resterà negli annali di Palazzo degli Elefanti: presto uno spazio nella galleria dei sindaci, magari in quello –ancora vuoto dopo due anni e mezzo dal “passaggio di consegne”- di Stancanelli?

di iena “nemica del popolo” marco benanti (vignetta di Vincenzo Baiamonte)

Qui si fa la Storia. E il “Grande Capo” disse: che fare?

Al Comune di Catania il “cronometro dell’attesa” volge al termine: presto la città avrà il suo giornale “made in Palazzo degli Elefanti”. Il fiato è sospeso, un po’ come l’ascensore che spesso  rest al pian terreno del Municipio… al palo. E non siamo al “Massimino”.

Un prodotto editoriale, che già si preannuncia di “sapore inglese”, viene preannunciato dai boatos degni della “festa della Santuzza”. Magari un “inglese” rimpastato nel “sangeli” di via Plebiscito.

I “bummi” stanno arrivando: un “colpaccio” della “comunicazione istituzionale”(la chiamano così) che promette faville. Roba da capodanno in piazza con 40 mila presenti…nei sogni del 31 dicembre 2013 dei “creatori del design dell’impossibile”.  

Qui si fa la Storia. Oppure si muore dal ridere? Lo scopriremo solo vivendo: per questo e per l’altro è in arrivo sugli “schermi” di “Palcoscenico degli Elefanti”-la rivisitazione del prossimo “sindaco-editore”- la “Pravda dell’Elefante”.

vladimir

Malgrado Catania, infatti, il “Capo Supremo”, il “Leader delle Masse” diffuse fra i “salotti-bene” e gli “intellettuali” del “carro che vince” al bar di provincia, fra un “rosso all’amatriciana” e  quell’antimafia che vive “di sponda”(come si dice a Catania),  deve avere più di un grattacapo di questi tempi: dalla foto “spiacevole” con Mimmo Di Bella, “operatore culturale” della “miglior città” alla telefonata-commedia all’italiana fra Lui e l’altro Lui, quello che comanda e dispone. E di nome fa Ciancio Sanfilippo.  Ma il “Corriere della Sera” l’ha dimenticato. Capita, non poche volte quando c’è di mezzo il centrosinistra. E “Repubblica” l’ha infilata –la notizia- in un articolo complessivo: insomma, per gli “occhi degli addetti ai lavori”.

Una manciata di secondi di pura ilarità (o se volete di pura tragicità) all’italiana, quella telefonata intercettata dalla Procura: di mezzo un affaruccio da 300 milioni di euro. Bazzecole. Qui, governano i “buoni”, quelli della legalità, ve ne siete accorti pure voi, no?

E allora vai con la “Pravda” in arrivo, la “Verità” stavolta declinata in catanese, cioè in quell’universo mondo di indifferenza e cinismo da fare impallidire l’Isis. Ma di cosa “informeranno” la città? Delle mirabilie del “Grande Capo”: due anni di duro lavoro. Certo, utilizzando in gran parte le cose del “sacco” dal “ragioniere Stancanelli”, che non aveva capito l’anima narcisa e mercantile di Catania. E per questo ha “perso”.  Ma di certe sconfitte, a volte, bisogna andare fieri. 

Allora, caro catanese, beccati questo “bollettino dell’amministrazione”: c’è il lavoro di un “team”? O di un singolo? Vedremo: cosa verrà fuori dalla “macchina della propaganda”? Oh, attenzione ai “nemici del popolo”: sempre pronti a “guastare la festa”, quando sembra già tutto…pronto o quasi. O, no?

Ma un proclama s’ alza alto da piazza Duomo: abusivi di tutto il mondo unitevi e rompete…gli argini (quello che sono rimasti, se sono rimasti): avete solo da farci sciogliere il magone di una città che non perdona chi è serio. Ma ride, ride, crassa e compiuta, anche e soprattutto di sé stessa. Mentre affonda. (satira ma non troppo).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Tra le molteplici priorità che caratterizzano l’impegno di ANAFePC (Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura), oltre ad occuparsi di dare voce alla tutela dei diritti dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e privati e alla promozione del lavoro, emerge con forza la problematica del caro voli da e per la Sicilia. In […]

1 min

Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale […]

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]