Cronache delle “Magìe di Palazzo” catanesi: Antonella Liotta, la “maga” di Paternò e il Capodanno 2013. Con Bregovic in piazza Duomo, coi soldi della Provincia. Le bugie del Podestà e dell’assessore Licandro


Pubblicato il 02 Agosto 2015

FullSizeRender

di ignazio de luca e marco benanti

 
Andiamo a rivedere le dichiarazioni, rese alla stampa, per il concerto di capodanno 2013 a Catania, e poi mostreremo le carte che non mentono mai.
 
Il sindaco di Catania Enzo Bianco aveva annunciato che il concerto di capodanno in piazza Duomo sarebbe stato tenuto dal musicista bosniaco Goran Bregovic.

“Era questa –affermò– la sorpresa che avevo annunciato ai catanesi quando chiedevo loro di tenersi liberi per il 31 dicembre.”

“Abbiamo lavorato incessantemente – aggiunse l’assessore comunale alla bellezza condivisa Orazio Licandro – e con discrezione per raggiungere il nostro obiettivo. Diverse città italiane si contendevano Bregovic e la sua orchestra, ma alla fine siamo riusciti a spuntarla. La grande tradizione musicale della città, il vento nuovo che soffia a Catania, il risveglio della vivacità culturale che si comincia a respirare hanno fatto pendere il piatto della bilancia dalla nostra parte”.

Ma non tutte le ciambelle vengono col buco, anzi.

“Quanto costa alle casse comunali – e quindi alla collettività catanese – il concerto di Goran Bregovic del 31 dicembre?”

Fu questa la domanda che Manfredi Zammataro, esponente politico de La Destra-Alleanza siciliana, pose all’amministrazione comunale. A tentare di spegnere le polemiche fu lo stesso Licandro che parlò di osservazioni “sterili e inutili”.

«Il concerto – evidenzià il prof e assessore- è offerto da un pool di sponsor ed è a costo zero per l’amministrazione” (Fonte Italpress).

Con la deliberazione commissariale per le competenze della Giunta, n. 189 del 27.12. 2013, la Provincia Regionale di Catania, deliberava di cofinanziare(?) con euro 50 mila, la manifestazione di fine anno, in piazza Duomo, con il concerto del Maestro Goran Bregovic. Firmato il Commissario Straordinario dottoressa Antonella Liotta.

Questa straordinaria dirigente con una “prestidigitazione” che nemmeno Mago Silvan fece passare… di mano 50 mila euro di soldi della Provincia Regionale, dove era commissario straordinario, al comune di Catania, dove era già segretario e direttore.

L’occasione sarebbe stata il cofinanziamento (per modo dire, si potrebbe affermare, vista la quota del “cofinanziamento”),con 50 mila euro, di un concerto.

Cofinanziamento del Commissario Straordinario della Provincia Regionale, al comune di Catania: e gli altri 25 mila euro (75.000,00 euro complessivi sono indicati nel carteggio fra i due enti) previsti da dove arrivarono? Dalle partecipate del comune stesso?

E i costi finali furono effettivamente questi oppure molto di più? Per non dimenticare la “balla propagandistica” dei 40 mila presenti al concerto: una “pietra miliare” della “macchina della propaganda”. A piazza Duomo, ci sono esercenti che ancora ridono a sentire questa “patacca” del Palazzo.

Signor Procuratore della Repubblica, Signor Procuratore Generale del distretto giudiziario di Catania è tutto regolare ? È tutto legale? Ne siamo certi. Come sempre. 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]