Cronache di una realtà che brucia, o meglio muore di “autocombustione”: fuoco su Catania, fuoco su una città in caduta libera. Ecco le parole di Matteo Iannitti


Pubblicato il 03 Agosto 2015

da “Catania Bene Comune”:

“benvenuti a Catania” non si legge più. Il cartellone ha preso fuoco, è bruciato. Viale Africa. Dietro quel cartello 6×3 affisso dall’Amministrazione Comunale c’era e ci sarà di nuovo tra pochi giorni un rifugio per senza fissa dimora. Improvvisato, pericoloso, a volte violento, indegno, inumano.

Se l’è portato via questa mattina un incendio, come un altro ieri si è portato via un pezzo di campo Rom, come l’altro ieri un altro ha bruciato una parte di Palazzo Bernini, come qualche settimana fa alla Villa Bellini altre fiamme hanno spento la vita di un povero senza tetto.

Eccola Catania, benvenuti. E mentre i turisti bestemmiano per la spiaggia nera di San Giovanni Li Cuti stuprata da una piattaforma mai finita, mentre il porto si allarga con una darsena abusiva costata milioni di euro e che insabbierà gli attracchi, mentre gli affari fioccano da corso dei martiri al PUA, prende fuoco il cartellone che dà il benvenuto in città.

E ridono e festeggiano i farabutti senza dignità, fascistelli razzisti, che osannano le fiamme sui campi dei migranti e dei poveri.

Brucia Catania, di un fuoco senza alcuna passione. Brucia la Catania perbene che lascia le miserie dietro le lamiere. Brucia la più mediocre classe politica che questa città abbia mai visto.

E non potete farci nulla. Il fumo ha riempito il cielo, le fiamme hanno superato le recinzioni e hanno avvolto anche il vostro cartello.

Basta, non potete più girarvi dall’altra parte.

Non avete più neanche il tempo di nascondere il cerino.”

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]