Cronache drammatiche sicule, Messina senz’acqua e..”senza faccia”: da sinistra e da destra reazioni forti


Pubblicato il 30 Ottobre 2015

ecco le note stampa:

RIFONDAZIONE COMUNISTA: LA POPOLAZIONE MESSINESE PAGA IL PREZZO DELLE POLITICHE DI PRIVATIZZAZIONE DELLA GESTIONE DELL’ACQUA E, NELLO STESSO TEMPO, L’ASSENZA DI POLITICHE DI PREVENZIONE E MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO.

La popolazione di Messina sta soffrendo enormi disagi, che paiono incredibili nel XXI° secolo, per la mancanza d’acqua. Le istituzioni preposte si sono dimostrate inadeguate a comprendere e fronteggiare la situazione creatasi.

Mentre ringraziamo i lavoratori dell’Amam per l’impegno profuso ad ogni livello, chiediamo che vengano accertate eventuali responsabilità e che venga profuso dal Comune un maggiore impegno nel dare le corrette e necessarie informazioni alla cittadinanza e nel garantire l’erogazione idrica possibile in maniera equa per tutte le zone della città, certamente privilegiando gli ospedali e le strutture similari.

Il Governo nazionale, il Ministero dell’Interno, la protezione civile, il governo Crocetta, hanno accumulato incomprensibili ritardi di fronte ad una emergenza che richiedeva interventi tempestivi e adeguati alla drammaticità della situazione.

Non possiamo però esimerci dall’evidenziare che oggi la popolazione messinese paga il prezzo delle politiche di privatizzazione della gestione dell’acqua e, nello stesso tempo, l’assenza di politiche di prevenzione e messa in sicurezza del territorio. Privatizzazione dei beni comuni e assenza di interventi contro il dissesto idrogeologico sono le espressioni ciniche di politiche liberiste che vanno contrastate, puntando con forza sull’intervento pubblico, sulla cura del territorio e sulla ripubblicizzazione dell’acqua. Tutto ciò richiede scelte chiare e finanziamenti pubblici adeguati, piuttosto che gli sprechi e gli affari che si vogliono foraggiare con il rilancio del Ponte sullo Stretto.

Mimmo Cosentino Segretario regionale PRC Sicilia

Alfredo Crupi Segretario provinciale PRC Messina

——————————————————————————

On. Catanoso (F.I.): “Carenza acqua a Messina? Amministrazione inefficiente, Governo Renzi intempestivo, Governo regionale ectoplasmatico. questo è il modello Pd-Centrosinistra” 

Sull’emergenza acqua a Messina, il deputato di F.I., Basilio Catanoso, eletto nel collegio Sicilia Orientale, afferma:

“Da un lato un sindaco che non ha saputo fronteggiare l’emergenza, abbandonando la città di Messina e i messinesi alla carenza d’acqua; dall’altro lato il Governo Renzi che con il ministro Pinotti solo oggi, a sei giorni di distanza dall’apertura della falla che ha provocato in questo periodo  la carenza idrica, decide di inviare l’esercito per fronteggiare l’emergenza, proprio nel momento in cui  viene annunciata la riparazione dell’acquedotto. Da un lato inefficienza amministrativa, dall’altro lato la conclamata intempestività di un Governo nazionale assente e, nel mezzo, l’ectoplasmatico esecutivo siciliano-tunisino: questo è il modello governativo del Pd e del Centrosinistra!”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]