Cronache piccolo borghesi: la Catania del The il sabato pomeriggio, le famigggghie e i resti della Festa de L’Unità


Pubblicato il 21 Gennaio 2015

di Marco Pitrella

Come b-e-e-e-ela  a culo a ponte  Catania, ma ce la fa diceva il suo sorriso e la sua posa, con una mano sulla guancia… il resto è cartellonIsmo e affff-fido a persone di grande spessore e qualità mor(t)ale, che pesati in euro, fanno una consulenza. Più consulenze, in gettoni d’oro, formano una casta. Più caste, disposte in vasi comunicanti, formano una banda. Più bande, con l’arma del ricatto coperta dal velo antimaffffia, formano una cosca, soggiornante nel piano più alto del sistema di potere (n.b. nessuna lupara e nessun mustazzo). Con-Domini le famiggggghie, le famiggghie dei bavoni e le famigggghie delle famiggggghie delle formiccccchie.

 L’attimo dopo, raccontato – live – dai giornali da nonnina in vestaglia e copertina… 

 Sotto il sol dell’avvenir splende il nuovo che danza… il silenzio è un comodo lasciapassare per il salotto buono, dove l’orgoglio di essere appartenuti ad un’ antica storia è frollo come i biscottini con il the del sabato pomeriggio – che fa molto chic – nella corte del politico affollata come – in politichese trattando – il parcheggio  di un centro commerciale, dove si stipulano scambi aziendali.

 Su scuddanu quannu vivieunu acqua do puzzu e ci paria champagne? non basta compagggggni una polo e il coccodrillo per essere l’oro. Inzuppato l’ultimo biscottino, l’iniziato al salotto ha l’obbligo di una perfetta genuflessione, ricambiata da una flebile stretta di mano.

 E dai resti de La Festa dell’Unità si alimenta la Catania che-bene-incassa.

Quando c’era la Democrazia Cristiana manciaumu tutti, nel ventennio, appena trascorso, l’alternanza del prima manciunu iddi e puoi manciammu nuatri – e una strizzatina d’occhio tra i due po(l)li – ora nel piatto, condito da liste civiche, ci manciunu tutti.

 Ma il digiuno, in parte, mettilo nell’arte, affermerebbe Yoko Ono ad un convegno di Orazio Licandro sulle avanguardie di Castello Ursino.

Amara u poviru fattu ricchu… direbbe un barbiere, custode dei segreti dell’elettorato, ancora in grado di rendere schiuma persino i desideri…

Beata l’ ignoranza dei bimbi di cartone, poveri solo nello spirito, e innocenti come lesucalore della mamma… ah eterna adolescenza, la libertà avrà i tuoi occhi e la dolcezza della granita alle 12.30 il lunedì.

 E in giro, Giro TonTo raschia il fondo del cortile, toc-toc, perché in fondo –nel barile – il “tanto non cambia niente” è il vestito bello dei parassiti e l’abito da sera degli arrivisti… picchi Catania è un puttusu e si sanu tutti cosi… diventa piccola persino nella c e anche il tweet di un ranocchio riporta un angioletto sulla terra.

Mentre dal lungomare zoofilato  piovono cani e gatti, e in attesa della vera-primaVera che non ha i fiori di una prima-donna, non rimane (di) che sperare poggiati su un guancia-le…solo cartellonIsmo.

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Il mistero sul futuro dei lavori di completamento della Metropolitana di Catania si infittisce. In particolare desta apprensione il “blocco” dei lavori sul percorso che da Corso Sicilia dovrebbe raggiungere l’aeroporto  (con 8 nuove stazioni: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto). Attraverso iene sicule, con vari articoli a partire […]

1 min

«Il Villaggio Azzurro della Plaia di Catania vive una situazione non più tollerabile. Famiglie evacuate, abitazioni allagate, energia elettrica interrotta. Non si può continuare a rimpallare le responsabilità mentre i cittadini restano senza risposte». È netta la presa di posizione della consigliera comunale di Catania Simona Latino, del gruppo Mpa-Grande Sicilia, che ha presentato un’interrogazione […]

1 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 29.01.2026 Sistemi informativi, arriva l’App ufficiale del Comune per informarsi e vivere la città Il Comune di Catania compie un passo decisivo verso la digitalizzazione dei servizi al cittadino con il lancio della sua applicazione ufficiale, uno strumento moderno, intuitivo e gratuito, pensato per avvicinare l’Amministrazione a quanti vogliono scoprire e vivere la […]

2 min

Pablo Trincia a febbraio in Sicilia con ‘L’uomo sbagliato – Un’inchiesta dal vivo’ Il talentuoso narratore sarà a Palermo e Catania con un coinvolgente racconto Una narrazione travolgenteche porterà dalla penna alpalcoscenico la bravura del giornalista Pablo Trincia. ‘L’uomo sbagliato – un’inchiesta dal vivo’ è il titolo dello show narrativo con cui lo scrittore nato […]