Cronache sindacali, “Solidarietà&ColpiBassi”, Massimo Malerba (Cgil) su articolo Ienesicule: “Rota solidale con Foti”


Pubblicato il 18 Aprile 2016

 di iena antisolidale Marco Benanti

(nella foto Massimo Malerba in versione fashion)

L’articolo di Marco Pitrella sulla vicenda “querela Fiumefreddo-Davide Foti-comportamento di Giacomo Rota” produce subito…una replica. Eccola!

Massimo Malerba tu hai espresso solidarietà a Davide Foti querelato da Fiumefreddo?

Tutti abbiamo espresso solidarietà a Davide Foti, Giacomo Rota compreso. Anzi Giacomo Rota per primo.

Cosa ne pensi di questa denuncia?

Penso di questa denuncia ciò che penso in generale delle querele per diffamazione: e cioè che sono perlopiù uno strumento intimidatorio per zittire le voci scomode. E Fiumefreddo in questo è un maestro, un querelatore seriale.

Sul merito della vicenda, come giudichi l’operato del segretario Rota?

Rispetto alla vicenda in questione, la categoria ha avuto il massimo supporto da parte della confederazione e dunque anche del segretario generale.

Ma Rota è stato o no un coniglio?

Con Giacomo Rota tante cose mi hanno diviso politicamente ma se c’è una cosa che non si può dire è che non difenda i dirigenti sindacali. Lo ha fatto con Foti e lo ha fatto con tutti gli altri. Me compreso.

E Davide Foti come si è comportato a tuo avviso?

Per quel che ne so ha gestito bene la vertenza dei teatri.

C’è aria di vittimismo oppure è una normale dinamica sindacale quella della solidarietà per una querela? Sono pochi i dirigenti sindacali che non si sono beccati una denuncia in questi anni nello svolgimento del loro lavoro. Rota compreso. E’ una delle caratteristiche della nostra attività quando la facciamo bene, quando tocchiamo interessi e potenti.

Tu, ad esempio, sei sotto procedimento penale per questioni legate a quello che scrivi o di cui parli in pubblico?

Sì anch’io sono indagato per la vertenza Bingo Family. E anche nel mio caso Giacomo Rota ha garantito tutto il supporto possibile dell’organizzazione. La mia unica colpa è aver difeso 15 lavoratori dall’arbitrio di padroni senza scrupoli.

Ci racconti cosa è accaduto negli ultimi tempi in tema querela a Malerba?

Sono stato interrogato e sono in attesa di sapere se mi rinvieranno a giudizio. Nel qual caso affronterò la vicenda con la serenità di chi sa di aver operato nell’esclusivo interesse dei lavoratori e con piena fiducia nei confronti della magistratura.

Ultima domanda: ma dentro la Cgil tira aria buona o aria viziata…?

I problemi veri sono tanti, le vertenze, le crisi aziendali, la disoccupazione galoppante. In un contesto come quello in cui ci muoviamo, ovviamente, non è facile essere sereni.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]