Cronache tragiche comunali catanesi, Maurizio Caserta (“officine siciliane”): “la calamità è un comune in dissesto non dichiarato, non la pioggia. Così rischiamo vittime”


Pubblicato il 21 Ottobre 2015

nota stampa dall’associazione (nella foto un momento della città stamattina):

“oggi il maltempo ha colpito ma non possiamo dire che sia stato un colpo duro. Eppure, le strade si sono pericolosamente allagate, molti tombini sono saltati e nuove buche si sono aperte. Se non ci saranno state vittime, lo dobbiamo alla fortuna.” Ad affermarlo in una nota è Maurizio Caserta, leader del movimento Officine Siciliane, nato dopo le ultime elezioni amministrative, per favorire il buon governo di Catania.

“E’ evidente che Catania e le città a valle dell’Etna hanno un enorme problema di manutenzione e prendersela con la natura perché piove, è un atto di vigliaccheria istituzionale.”

Secondo Officine Siciliane il problema sono le manutenzioni delle strade, delle caditoie e la mancanza dei canali di gronda. “Non è un problema nuovo. E’ antico e non è mai stato risolto dalle amministrazioni di Stancanelli e di Scapagnini, ma nemmeno dalle quattro amministrazioni guidate da Enzo Bianco.”

Officine Siciliane ha quindi chiesto all’amministrazione comunale di conoscere, anche attraverso la stampa, quali sono gli interventi fatti per risolvere i continui allagamenti e gli otturamenti che fanno saltare i tombini, oltre alla riparazione delle voragini che si aprono sulle strade. “Ognuno di questi elementi può causare vittime e la ripetizione frequente di questi disastri non è imputabile ad una natura maligna che fa piovere o splendere il Sole. E’ un problema di cose fatte o no.”

Officine Siciliane chiede di sapere la verità sulle spese: “Se poi il problema è la mancanza di fondi, spieghi il Comune cosa e come lo amministra, considerato che a nostro avviso, su questo confortati dalle relazioni dei revisori dei conti e della Corte contabile, il Comune oggi, come tre anni fa, è in dissesto fraudolento. Nel senso che non viene dichiarato, pur essendo state superate le soglie che lo prevedono. E in presenza di spese di rappresentanza che continuano a essere liquidate serenamente a pioggia.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]