Cronache tragicomiche catanesi: per Librino un collegamento Amt (ma il semaforo davanti alla scuola “Musco” arriva solo adesso) e poi…tanti fuochi d’artificio!


Pubblicato il 15 Luglio 2015

Ottima l’idea, e molto “d’avanguardia”: fuochi d’artificio! E le bombe? E gli arancini no?

E poi, sembra proprio che il tanto atteso (solo 5 anni) semaforo davanti alla “elementare” Musco sia stato completato solo adesso! Complimenti! Proprio una “svolta”. E in nome del “cambiamento” anche nell’approccio al quartiere! Panem et circenses!

ecco il comunicato del Palazzo:

“Periferie: Bianco presenta “Librino day”

“Una piccola rivoluzione, che prenderà il via il 18 settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico e l’apertura delle prime classi delle Superiori a Librino”.

Così il sindaco Enzo Bianco ha definito, nel corso della presentazione nel Palazzo degli elefanti del Librino day di giovedì 16 luglio, il sistema Librino express, la nuova modalità di collegamento messa a punto dall’Amt su indicazione del Sindaco, all’interno del quartiere e tra esso e il resto della città.
All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore ai trasporti Rosario D’Agata, il direttore dell’Azienda metropolitana trasporti Antonio Barbarino, che insieme ai tecnici ha illustrato nei dettagli il progetto,  il consulente del Sindaco per i rapporti istituzionali Francesco Marano e il presidente della Consulta giovanile Pierangelo Spadaro.
“Giovedì – ha detto Bianco – per i Librino day avremo un’anteprima del Librino express che per l’occasione partirà da piazza Duomo con sindaco, assessori e giornalisti per raggiungere il quartiere dove si svolgerà una Giunta straordinaria in cui ci occuperemo anche di problemi di Librino come gli orti urbani e il Palazzo di Cemento. Ci riuniremo nei locali di Suor Lucia che stiamo ristrutturando grazie a un finanziamento recuperato in extremis. Poi presenteremo questo nuovo sistema di collegamento tra la città e il quartiere con poche fermate intermedie e una frequenza straordinaria: appena dieci minuti di attesa”.
Sempre il 18 settembre – ha aggiunto Bianco – si svolgerà una grande festa per quest’area dove vivono 80.000 Catanesi, con un concerto dell’orchestra e del coro del Teatro Massimo Bellini e i fuochi d’artificio, inizialmente previsti per giovedì ma posticipati su richiesta degli stessi cittadini per la concomitanza dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo”….” 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

È stata rinviata al 24 marzo 2026 l’udienza davanti alla Corte d’Appello di Catania nel giudizio civile di rinvio relativo alla causa intentata dallo Stato Italiano, ovviamente rappresentato dall’Avvocatura dello Stato di Catania, nei confronti di Antonino Speziale (l’ultras catanese condannato per l’omicidio dell’Ispettore di Polizia Filippo Raciti), difeso dall’Avv. Giuseppe Lipera. Questo “nuovo” processo d’appello si […]

2 min

Il Consiglio del II municipalità di Catania ha approvato un importante atto di indirizzo e di denuncia collettiva sul tema del degrado urbano e della gestione del territorio. Un voto non privo di tensioni interne, che ha visto anche una parte della stessa maggioranza esprimersi in senso contrario, ma che non ha impedito l’approvazione del […]

2 min

Sant’Agata Li Battiati accoglie il nuovo Centro di Formazione Professionale ERIS: un nuovo polo dedicato a formazione, lavoro e inclusione sociale. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze richieste dal mercato e sviluppare percorsi dedicati anche a ragazzi con fragilità. L’iniziativa è stata presentata lunedì 26 gennaio 2026 nel corso di un incontro istituzionale tenutosi […]

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]