Cronache tragicomiche di Palazzo degli Elefanti: quando il consigliere Piddì Rosario D’Agata “tuonava” contro l’ “illegalità” in tema di ufficio stampa!


Pubblicato il 26 Aprile 2015

Quando si dice la coerenza prima di tutto….!?

di iena a tutto gas

Le sue parole, la dura e perentoria presa di posizione per la legalità, finirono addirittura su “L’Eco di Bergamo”!

Era il 30 marzo 2010, erano –secondo la “macchina della propaganda” del Ventennio di Palazzo degli Elefanti e dei cortigiani attaccati alla pagnotta- gli “anni bui” del centrodestra, governava il sindaco Raffaele Stancanelli. Il consigliere comunale del Pd Rosario D’Agata, allora, aveva presentato un’interrogazione con richiesta di urgente risposta scritta e dibattito in aula. Di cosa si preoccupava il “controllore della maggioranza” D’Agata? Dell’ “approvazione da parte della Giunta di una deliberazione con la quale l’Amministrazione ha soppresso l’Urp, incardinato presso la Segreteria generale, per istituire presso l’ufficio di gabinetto del sindaco un’unica struttura denominata Ufficio stampa-Comunicazione e Urp”.

Infatti, il consigliere –e giurista-D’Agata affermava nella nota, pubblicata per stralcio dall’ “Eco di Bergamo”, che quanto operato dall’amministrazione comunale “è in netto contrasto con la disciplina della legge n.150/2000, che individua due distinte funzioni atribuite a differenti uffici, quella di comunicazione affidata all’Urp e quello di informazione affidata all’ufficio stampa o portavoce”.

Si chiedeva D’Agata “perché vengano unificati due uffici che hanno finalità divese, essendo l’ufficio stampa organizzato per salvaguardare l’immagine dell’Amministrazione, mentre l’Urp è un ufficio di garanzia del cittadino e ha lo scopo di fornire tutte le informazioni, anche quelle sfavorevoli all’Amministrazione”.

Che belle parole! Che senso della Legge!

Sono passati solo cinque anni, il consigliere comunale Rosario D’Agata è diventato “assessore multi-incarico”(anche quello alla legalità). E che succede? La condizione dell’ufficio stampa di Palazzo degli Elefanti è diventata di fatto una sorta di barzelletta: ma la legalità, assessore? E l’immagine dell’Amministrazione?

Lei è sicuro che tutto sia a posto?

Siamo sicuri, assessore: il fatto che lei abbia cambiato ruolo, non muterà le sue ferme convinzioni in tema di legalità. Ne siamo certi. E per questo, le suggeriamo una cosa: ci guardi bene, ma davvero bene, dentro questa “storia-burla” dell’ufficio stampa di Palazzo degli Elefanti.

http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=5709

Siamo certi che lo farà.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Il mistero sul futuro dei lavori di completamento della Metropolitana di Catania si infittisce. In particolare desta apprensione il “blocco” dei lavori sul percorso che da Corso Sicilia dovrebbe raggiungere l’aeroporto  (con 8 nuove stazioni: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto). Attraverso iene sicule, con vari articoli a partire […]

1 min

«Il Villaggio Azzurro della Plaia di Catania vive una situazione non più tollerabile. Famiglie evacuate, abitazioni allagate, energia elettrica interrotta. Non si può continuare a rimpallare le responsabilità mentre i cittadini restano senza risposte». È netta la presa di posizione della consigliera comunale di Catania Simona Latino, del gruppo Mpa-Grande Sicilia, che ha presentato un’interrogazione […]

1 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 29.01.2026 Sistemi informativi, arriva l’App ufficiale del Comune per informarsi e vivere la città Il Comune di Catania compie un passo decisivo verso la digitalizzazione dei servizi al cittadino con il lancio della sua applicazione ufficiale, uno strumento moderno, intuitivo e gratuito, pensato per avvicinare l’Amministrazione a quanti vogliono scoprire e vivere la […]

2 min

Pablo Trincia a febbraio in Sicilia con ‘L’uomo sbagliato – Un’inchiesta dal vivo’ Il talentuoso narratore sarà a Palermo e Catania con un coinvolgente racconto Una narrazione travolgenteche porterà dalla penna alpalcoscenico la bravura del giornalista Pablo Trincia. ‘L’uomo sbagliato – un’inchiesta dal vivo’ è il titolo dello show narrativo con cui lo scrittore nato […]