Cronache tragicomiche di Palazzo degli Elefanti: quando il consigliere Piddì Rosario D’Agata “tuonava” contro l’ “illegalità” in tema di ufficio stampa!


Pubblicato il 26 Aprile 2015

Quando si dice la coerenza prima di tutto….!?

di iena a tutto gas

Le sue parole, la dura e perentoria presa di posizione per la legalità, finirono addirittura su “L’Eco di Bergamo”!

Era il 30 marzo 2010, erano –secondo la “macchina della propaganda” del Ventennio di Palazzo degli Elefanti e dei cortigiani attaccati alla pagnotta- gli “anni bui” del centrodestra, governava il sindaco Raffaele Stancanelli. Il consigliere comunale del Pd Rosario D’Agata, allora, aveva presentato un’interrogazione con richiesta di urgente risposta scritta e dibattito in aula. Di cosa si preoccupava il “controllore della maggioranza” D’Agata? Dell’ “approvazione da parte della Giunta di una deliberazione con la quale l’Amministrazione ha soppresso l’Urp, incardinato presso la Segreteria generale, per istituire presso l’ufficio di gabinetto del sindaco un’unica struttura denominata Ufficio stampa-Comunicazione e Urp”.

Infatti, il consigliere –e giurista-D’Agata affermava nella nota, pubblicata per stralcio dall’ “Eco di Bergamo”, che quanto operato dall’amministrazione comunale “è in netto contrasto con la disciplina della legge n.150/2000, che individua due distinte funzioni atribuite a differenti uffici, quella di comunicazione affidata all’Urp e quello di informazione affidata all’ufficio stampa o portavoce”.

Si chiedeva D’Agata “perché vengano unificati due uffici che hanno finalità divese, essendo l’ufficio stampa organizzato per salvaguardare l’immagine dell’Amministrazione, mentre l’Urp è un ufficio di garanzia del cittadino e ha lo scopo di fornire tutte le informazioni, anche quelle sfavorevoli all’Amministrazione”.

Che belle parole! Che senso della Legge!

Sono passati solo cinque anni, il consigliere comunale Rosario D’Agata è diventato “assessore multi-incarico”(anche quello alla legalità). E che succede? La condizione dell’ufficio stampa di Palazzo degli Elefanti è diventata di fatto una sorta di barzelletta: ma la legalità, assessore? E l’immagine dell’Amministrazione?

Lei è sicuro che tutto sia a posto?

Siamo sicuri, assessore: il fatto che lei abbia cambiato ruolo, non muterà le sue ferme convinzioni in tema di legalità. Ne siamo certi. E per questo, le suggeriamo una cosa: ci guardi bene, ma davvero bene, dentro questa “storia-burla” dell’ufficio stampa di Palazzo degli Elefanti.

http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=5709

Siamo certi che lo farà.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Tra le molteplici priorità che caratterizzano l’impegno di ANAFePC (Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura), oltre ad occuparsi di dare voce alla tutela dei diritti dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e privati e alla promozione del lavoro, emerge con forza la problematica del caro voli da e per la Sicilia. In […]

1 min

Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale […]

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]