Cronache tragicomiche di Palazzo degli Elefanti: quando il consigliere Piddì Rosario D’Agata “tuonava” contro l’ “illegalità” in tema di ufficio stampa!


Pubblicato il 26 Aprile 2015

Quando si dice la coerenza prima di tutto….!?

di iena a tutto gas

Le sue parole, la dura e perentoria presa di posizione per la legalità, finirono addirittura su “L’Eco di Bergamo”!

Era il 30 marzo 2010, erano –secondo la “macchina della propaganda” del Ventennio di Palazzo degli Elefanti e dei cortigiani attaccati alla pagnotta- gli “anni bui” del centrodestra, governava il sindaco Raffaele Stancanelli. Il consigliere comunale del Pd Rosario D’Agata, allora, aveva presentato un’interrogazione con richiesta di urgente risposta scritta e dibattito in aula. Di cosa si preoccupava il “controllore della maggioranza” D’Agata? Dell’ “approvazione da parte della Giunta di una deliberazione con la quale l’Amministrazione ha soppresso l’Urp, incardinato presso la Segreteria generale, per istituire presso l’ufficio di gabinetto del sindaco un’unica struttura denominata Ufficio stampa-Comunicazione e Urp”.

Infatti, il consigliere –e giurista-D’Agata affermava nella nota, pubblicata per stralcio dall’ “Eco di Bergamo”, che quanto operato dall’amministrazione comunale “è in netto contrasto con la disciplina della legge n.150/2000, che individua due distinte funzioni atribuite a differenti uffici, quella di comunicazione affidata all’Urp e quello di informazione affidata all’ufficio stampa o portavoce”.

Si chiedeva D’Agata “perché vengano unificati due uffici che hanno finalità divese, essendo l’ufficio stampa organizzato per salvaguardare l’immagine dell’Amministrazione, mentre l’Urp è un ufficio di garanzia del cittadino e ha lo scopo di fornire tutte le informazioni, anche quelle sfavorevoli all’Amministrazione”.

Che belle parole! Che senso della Legge!

Sono passati solo cinque anni, il consigliere comunale Rosario D’Agata è diventato “assessore multi-incarico”(anche quello alla legalità). E che succede? La condizione dell’ufficio stampa di Palazzo degli Elefanti è diventata di fatto una sorta di barzelletta: ma la legalità, assessore? E l’immagine dell’Amministrazione?

Lei è sicuro che tutto sia a posto?

Siamo sicuri, assessore: il fatto che lei abbia cambiato ruolo, non muterà le sue ferme convinzioni in tema di legalità. Ne siamo certi. E per questo, le suggeriamo una cosa: ci guardi bene, ma davvero bene, dentro questa “storia-burla” dell’ufficio stampa di Palazzo degli Elefanti.

http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=5709

Siamo certi che lo farà.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

È stata rinviata al 24 marzo 2026 l’udienza davanti alla Corte d’Appello di Catania nel giudizio civile di rinvio relativo alla causa intentata dallo Stato Italiano, ovviamente rappresentato dall’Avvocatura dello Stato di Catania, nei confronti di Antonino Speziale (l’ultras catanese condannato per l’omicidio dell’Ispettore di Polizia Filippo Raciti), difeso dall’Avv. Giuseppe Lipera. Questo “nuovo” processo d’appello si […]

2 min

Il Consiglio del II municipalità di Catania ha approvato un importante atto di indirizzo e di denuncia collettiva sul tema del degrado urbano e della gestione del territorio. Un voto non privo di tensioni interne, che ha visto anche una parte della stessa maggioranza esprimersi in senso contrario, ma che non ha impedito l’approvazione del […]

2 min

Sant’Agata Li Battiati accoglie il nuovo Centro di Formazione Professionale ERIS: un nuovo polo dedicato a formazione, lavoro e inclusione sociale. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze richieste dal mercato e sviluppare percorsi dedicati anche a ragazzi con fragilità. L’iniziativa è stata presentata lunedì 26 gennaio 2026 nel corso di un incontro istituzionale tenutosi […]

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]