“DIALOGHIAMO SULLE MAFIE”: OGGI ALLE CIMINIERE


Pubblicato il 04 Dicembre 2023

L’Associazione “Antimafia e Legalità” organizza l’evento

Lunedì 4 dicembre 2023 – ore 9,00 – 13,00

Sala C1 – Le Ciminiere – Viale Africa – Catania

L’Associazione “Antimafia e Legalità”, organizza un incontro-evento, dal titolo: “Dialoghiamo sulle Mafie”, in programma lunedì 4 dicembre 2023, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Sala C1 de “Le Ciminiere” a Catania.

Relatori :

  • Dott. Carmelo Zuccaro, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Catania;
  • Dott. Nino Di Matteo, Sostituto Procuratore della Procura Nazionale Antimafia;
  • Dott. Lirio Abbate, Giornalista, Caporedattore e inviato a riporto del direttore per il quotidiano “la Repubblica;
  • Avv. Enzo Guarnera, Penalista, Presidente Ass. “Antimafia e Legalità”

Gli illustri relatori si confronteranno sul grave tema dell’illegalità mafiosa, nel nostro Paese. Le mafie hanno molteplici aspetti e non possono essere ridotte alle varie cosche criminali, la mafia è innanzitutto “cultura”, cioè, un sistema complesso di illegalità, che coinvolge in modo trasversale, i ceti sociali, inquinando i rapporti personali, la politica, l’economia e le Istituzioni Statali.

Di tutto questo si discuterà con gli studenti per accrescere il livello di conoscenza e comprendere, cosa ognuno di noi, possa fare per il contrasto del fenomeno.

Saranno presenti: dott. Filippo Pennisi, Presidente Corte di Appello di Catania; dott. Francesco Mannino Presidente del Tribunale di Catania; dott.ssa Agata Santonocito Procuratore della Repubblica f.f. presso il Tribunale di Catania; dott. Roberto Di Bella Presidente Tribunale per i Minorenni di Catania; dott.ssa Carla Santocono Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania; dott.ssa Maria Carmela Librizzi Prefetto di Catania; dott. Giuseppe Bellassai Questore di Catania; Col. Salvatore Altovilla Comandante Provinciale dei Carabinieri di Catania; Gen. Antonino Raimondo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Catania; avv. Enrico Trantino Sindaco di Catania.

L’evento, coordinato dal Giornalista Lucio Di Mauro, sarà aperto dal Mezzosoprano Sabrina Messina, Artista Lirica Solista Concertista e Operista presso Teatri ed Enti Lirici Internazionali e dal Maestro Francesco Drago, Pianista Concertista Internazionale e Didatta presso Scuole ad Indirizzo Musicale, che intoneranno, l’Inno Nazionale.

L’incontro è riservato agli studenti di alcune scuole superiori, che hanno aderito all’iniziativa.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Al Leonardo Da Vinci (ore 18,30) sarà ospite il Basket Giarre. (foto di Romano Lazzara) Al via, in questo weekend, i play-off della Serie C Unica di basket maschile. Al Leonardo Da Vinci, domani (palla a due alle ore 18,30), l’Alfa Basket Catania riceverà la visita del Basket Giarre per gara 1. In casa rossazzurra […]

2 min

comunicato stampa dalla Polizia di Stato Nel corso della notte, sono giunte presso il 112 NUE diverse chiamate da parte di dipendenti dell’AMT, che hanno riferito che un loro collega – in escandescenza – imbracciando un fucile e minacciando i presenti, aveva impedito loro di entrare nel deposito aziendale, ubicato nella XIII Strada della Zona […]

2 min

COMUNICATO STAMPA Di fronte ad una Sala Pinella Musmeci gremita in ogni ordine di spazio, si è tenuto ieri pomeriggio ad Acireale un interessante convegno organizzato dall’Associazione Forense Acese su un tema di stretta attualità che costituisce, per come ci confermano le cronache, un fenomeno sociale da attenzionare ed affrontare con sempre più consapevolezza “La […]