CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Dichiarazione di stato di calamità naturale: la richiesta di Confcommercio calatino al governo regionale
Pubblicato il 02 Luglio 2021
Le associazioni dei commercianti aderenti a Confcommercio Calatino hanno scritto al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, all’Assessore all’Agricoltura onorevole Antonino Scilla e ai Sindaci del comprensorio per richiedere lo stato di calamità naturale a seguito dell’eccezionale fenomeno atmosferico che ha determinato l’ondata di caldo di fine giugno.
A seguito delle innumerevoli segnalazioni ricevute la Confcommercio si è attivata a sostegno degli imprenditori agricoli in difficoltà a causa delle alte temperature con picchi fino a 45°gradi rilevate nei territori dei comuni del Calatino che hanno messo a rischio le produzioni di uva da tavola e da mosto, le colture ortive e quelle frutticole. In conseguenza di tale eccezionale fenomeno atmosferico, i danni sono stati calcolati fino al 70% con punte in alcuni casi anche del 100%, pertanto si ritiene sussistano i presupposti per richiedere al Presidente della Regione Sicilia ed a tutti gli organi competenti deputati, previa opportuna ed urgente Delibera di Giunta, lo stato di calamità naturale.



Lascia un commento