Diritto e famiglia: da un mascalucese parte un tavolo tecnico con l’entourage del Ministro Andrea Orlando


Pubblicato il 07 Agosto 2014

Una storia drammatica, che…

(nella foto da sinistra Fabio Nestola, Andrea Poma e Giacomo Rotoli)

Andrea Poma, Mascalucese dalla nascita, è il papà che il 21 gennaio 2012 per dar voce alla sua disperazione perché gli è stato impedito dalla sua ex di vedere il figlio si è incatenato al Tribunale di Catania, da li ha fondato una associazione denominata “Genitori a Vita” che ad oggi opera in tutta la Sicilia per la tutela dei genitori separati ed è stato nominato coordinatore Nazionale di una delle maggiori più attive associazioni Nazionali. 
Lo scorso 4 Agosto, presso il Ministero di Giustizia, una delegazione di ADIANTUM – Associazione di Associazioni per la Tutela del Minore – formata dal presidente Giacomo Rotoli, dal coordinatore Andrea Poma e dal consigliere Fabio Nestola ha incontrato la Dott.ssa Carla Garlatti, Magistrato addetto all’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia ed il  Presidente Dott.ssa Rosanna De Nictolis, Capo Segreteria dell’on. Ministro.
Incontro reso possibile dall’on Luca Sammartino che con il gruppo (ART 4)  e dall’on Fausto Raciti (PD) che grazie al forte appello di Andrea Poma hanno preso a cuore i disagi che affrontano i genitori separati ed i loro figli, impegnandosi attivamente per la risoluzione di tali problematiche.
Entrambe le parti hanno convenuto sulla necessità di una profonda revisione della legge 54/2006, sopratutto in relazione all’attuazione del diritto dei minori ad avere eque frequentazioni con ambedue i genitori. Ad oggi, infatti, a ben otto anni dalla riforma, queste misure giacciono quasi del tutto inapplicate nei tribunali, dove le esigenze delle famiglie separate italiane si scontrano quotidianamente con le prassi dell’affidamento esclusivo.
ADIANTUM ha indicato i capisaldi del suo progetto di riforma, fondato sulla centralità del minore:

introduzione dei piani/progetti educativo/familiari quale condizione di procedibilità,

nomina dell’avvocato del minore,

Mediazione Familiare obbligatoria,

riduzione del contenzioso tramite ricorso sistematico al mantenimento diretto,

determinazione del calcolo oggettivo del mantenimento basato sui consumi delle famiglie.
Gli esperti del ministero hanno definito buona l’idea di una separazione “mite” o “guidata”, da svolgersi maggiormente al di fuori delle aule di tribunale, pur sottolineando che va studiato un sistema efficace per accompagnare i genitori a separarsi nel modo migliore rispettando i diritti del propri figli.
L’importanza del confronto con le associazioni di settore è stata ribadita da tutti i convenuti, anche per la grandissima esperienza accumulata negli anni col lavoro sul campo. Le parti si sono lasciate stabilendo di rivedersi a settembre per continuare la discussione al fine di pervenire ad un progetto organico sul condiviso che costituisca un elemento importante nel percorso verso il Tribunale della famiglia auspicato dal Ministro.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Il mistero sul futuro dei lavori di completamento della Metropolitana di Catania si infittisce. In particolare desta apprensione il “blocco” dei lavori sul percorso che da Corso Sicilia dovrebbe raggiungere l’aeroporto  (con 8 nuove stazioni: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto). Attraverso iene sicule, con vari articoli a partire […]

1 min

«Il Villaggio Azzurro della Plaia di Catania vive una situazione non più tollerabile. Famiglie evacuate, abitazioni allagate, energia elettrica interrotta. Non si può continuare a rimpallare le responsabilità mentre i cittadini restano senza risposte». È netta la presa di posizione della consigliera comunale di Catania Simona Latino, del gruppo Mpa-Grande Sicilia, che ha presentato un’interrogazione […]

1 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 29.01.2026 Sistemi informativi, arriva l’App ufficiale del Comune per informarsi e vivere la città Il Comune di Catania compie un passo decisivo verso la digitalizzazione dei servizi al cittadino con il lancio della sua applicazione ufficiale, uno strumento moderno, intuitivo e gratuito, pensato per avvicinare l’Amministrazione a quanti vogliono scoprire e vivere la […]

2 min

Pablo Trincia a febbraio in Sicilia con ‘L’uomo sbagliato – Un’inchiesta dal vivo’ Il talentuoso narratore sarà a Palermo e Catania con un coinvolgente racconto Una narrazione travolgenteche porterà dalla penna alpalcoscenico la bravura del giornalista Pablo Trincia. ‘L’uomo sbagliato – un’inchiesta dal vivo’ è il titolo dello show narrativo con cui lo scrittore nato […]