DIRITTO E ROVESCIO, CATANIA, SCUOLA FORENSE: ESPOSTO DI LAUREANDI! E L’AVV. MARIO SAVIO GRASSO: “PARE SIA VENUTO UN ESPONENTE DEL CNF…”


Pubblicato il 03 Dicembre 2014

 Ecco quanto ha dichiarato a noi il legale (nella foto nel corso di un incontro a Palazzo di giustizia)...

di iena senza toga

Avv. Mario Savio Grasso che giudizio complessivo dà sulla scuola forense?

Qualunque strumentosi utilizzi per la crescita professionale dei colleghi benvenga, a condizione che ciò non pesi sulle spalle dei giovani, tartassando ulteriormente le risorse economiche già gravi a causa della crisi galoppante: la scuola forense deve essere aperta a tutti ma a titolo esclusivamente gratuito.

E’ stato presentato un esposto sull’obbligo di pagare per accedere alla scuola: cosa ne pensa?

I giovani di oggi, giustamente, non tollerano ingiustizie ed usano gli strumenti a loro disposizione, anche l’esposto, per vedere tutelati i loro diritti. E’ assurdo far pagare la frequentazione della scuola: l’obbligatorietà mi sta bene ma a titolo gratuito!

A suo avviso, c’è il rischio di una selezione fondata solo sul censo, sulla ricchezza?

Andando di questo passo la possibilità di diventare avvocati la si darà soltanto ai ricchi e ai figli d’arte, creando una casta di privilegiati, cosa che io, sia a titolo personale che come presidente dell’AFLA (Associazione Forense Liberi Avvocati) non condivido.

Indiscrezioni parlano dell’arrivo di una sorta di commissario da parte del Cnf a Catania per delle verifiche sulla scuola: le risulta? Se fosse così, cosa potrebbe accadere?

Pare vero che sia venuto a Catania un esponente del CNF (consiglio nazionale forense, ndr) per accertare il fondamento dell’esposto presentato da diversi laureandi della facoltà di giurisprudenza di Catania. Non sono in grado al momento di poter prevedere cosa possa accadere.

Sono ormai prossime le elezioni del nuovo consiglio dell’ordine: ritiene che questa vicenda dovrebbe essere uno dei temi della “campagna elettorale” in arrivo?

Capeggiando personalmente una lista di avvocati per il rinnovo del consiglio dell’ordine dico solo che il problema non si pone: chiunque vinca le prossime elezioni deve subito abolire questo obrobrio!

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]