Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]
Diritto, S.Agata Li Battiati (Ct): oggi convegno su “mediazione familiare e spazio neutro-prospettive di un servizio”
Pubblicato il 03 Giugno 2014
Iniziativa che sta per cominciare…
Oggi, alle ore 16,30 si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Sant’Agata Li Battitati, in provincia di Catania, un convegno sul tema: “MEDIAZIONE FAMILIARE e SPAZIO NEUTRO -PROSPETTIVE DI UN SERVIZIO”.
Il convegno è organizzato dal comune di Sant’Agata Li Battiati “Sportello Focus Familia” e vede come relatori il dott. Antonello Arculeo, Mediatore presso lo Sportello Focus Familia; la dott.ssa Letizia Strano Neuropsichiatra infantile responsabile U.O.N.P.I Distretto Sanitario di Gravina di Catania; il dott. Massimo Comella Coordinatore del progetto Focus Familia.
La Mediazione Familiare costituisce un’opportunità per i genitori (già impegnati nel processo di separazione o di divorzio), nell’ affrontare eventuali conflitti nella gestione dei figli e per continuare ad esercitare nel miglior modo possibile la funzione genitoriale.
E’ un percorso volontario che si avvia su richiesta di entrambi i genitori (in alcuni casi, su prescrizione del Tribunale), si svolge alla presenza di un tecnico di “Mediazione Familiare” ed è indipendente dall’iter giudiziario e legale.
SPAZIO NEUTRO E DIRITTO DI VISITA
Lo Spazio Neutro è finalizzato a garantire, su mandato istituzionale per decreto del Tribunale, il diritto dei figli a mantenere rapporti significativi con entrambi i genitori attuando in ambiente neutro e protetto, gli incontri figlio – genitore (padre o madre) non affidatario per ricostruire legami relazionali ed affettivi interrottisi con la separazione.




Lascia un commento