DISCARICHE ABUSIVE E RIFIUTI DATI ALLE FIAMME NEL PRIMO MUNICIPIO DI CATANIA: LA DENUNCIA DEI CONSIGLIERI MPA


Pubblicato il 12 Marzo 2025

Situazione difficile nel I Municipio di Catania sul fronte della gestione dei rifiuti. In questo senso arrivano diverse segnalazioni dai consiglieri del gruppo Mpa formato da Giuseppe Arcidiacono, Giuseppe Buglio ed Enza Falsaperla.

In particolare “una discarica a cielo aperto – dichiara la consigliera Falsaperla – si è formata in via Greco, nei pressi dell’istituto scolastico Rita Atria (ex Livio Tempesta). Una discarica in cui – spiega la consigliera Mpa – si può trovare di tutto: dai sacchetti di plastica ai mobili, fino agli scarti edili”.

La preoccupazione principale è per i bambini costretti a vivere in un “ambiente con scarse condizioni igienico-sanitarie, se è vero che dalle finestre della scuola si vedono solo montagne di rifiuti. Questo nonostante i divieti e le continue lamentele di chi, invece, si comporta nel modo giusto”.

E purtroppo, non di rado, il proliferare di discariche abusive, porta a quello che, invece, sta accadendo in via Stella Polare come segnala il consigliere Giuseppe Buglio.

“Negli ultimi giorni – spiega Buglio – la via Stella Polare di Catania è stata teatro di incendi dolosi appiccati alle discariche abusive. Questi atti palesano il malcontento dei cittadini riguardo alla saturazione delle discariche ufficiali e ai disservizi che persistono nella raccolta differenziata”.

“Già nel 2021 – prosegue il consigliere Mpa – il Comune di Catania aveva installato le telecamere di video-sorveglianza in diverse zone, tra cui proprio la via Stella Polare, per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti. Tuttavia, nonostante questi sforzi, l’abbandono indiscriminato di rifiuti persiste, alimentando situazioni di degrado urbano e rischi per la salute pubblica”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Anniversario del “giornale dei catanesi”: dal 1945… “Libero e Autorevole”: “liberali all’italiana”, un monopolio durato decenni, che ha condizionato lo sviluppo economico e culturale di una terra; “Libero e Autorevole”: “liberali all’italiana”, un fiume di denaro pubblico di pubblicità per tenere in piedi un giornale piegato agli interessi privati di un centro di Potere; “Libero […]

1 min

Martedì 18 marzo i lavoratori della STMicroelectronics di Catania si sposteranno a Palermo per manifestare alle 10,30 davanti a Palazzo d’Orléans, sede della presidenza della Regione Siciliana. L’obiettivo è ottenere un incontro con il presidente Renato Schifani e chiedere un intervento sulle prospettive industriali e occupazionali del sito etneo; un atto concreto che farebbe la […]

5 min

comunicato stampa Presentato ufficialmente il nuovo progetto sportivo del Circolo Canottieri Jonica La SSD Canottieri Jonica inizia il cammino nello sport della canoa polo, con una squadra in Serie A femminile, una in B maschile e un settore giovanile competitivo Una presentazione in grande stile, in linea con la tradizione di una delle realtà più […]