comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]
DOMANI FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL KIRGHIKISTAN E UNIMPRESA SICILIA
Pubblicato il 09 Novembre 2025
COMUNICATO STAMPA
La conferenza stampa lunedì 10 novembre alle ore 17, nella sede di piazza Verga 25 a Catania
CATANIA 08 NOVEMBRE 2025 – Un nuovo ponte internazionale per l’economia siciliana. Lunedì 10 novembre 2025, alle ore 17:00, si terrà a Catania, presso la sede di Unimpresa Sicilia in Piazza Verga 25 (1° piano), la conferenza stampa indetta per presentare un importante Protocollo d’Intesa siglato tra S.E. l’ambasciatore della Repubblica del Kirghizistan in Italia, Taalay Bazarbaev, e il presidente di Unimpresa Sicilia, Giuseppe Spadafora.
L’accordo strategico è frutto di un intenso lavoro diplomatico e istituzionale e mira a stabilire un quadro di collaborazione stabile e duraturo tra le realtà produttive siciliane e il dinamico mercato kirghiso.
Il Protocollo d’Intesa, che verrà sottoscritto, è destinato a generare benefici economici diretti per le imprese associate a Unimpresa Sicilia. L’obiettivo primario è facilitare l’accesso ai mercati esteri, offrendo agevolazioni doganali, semplificazione delle procedure burocratiche e supporto logistico per l’export.
L’intesa rappresenta una concreta opportunità per le aziende siciliane che intendono espandere il proprio raggio d’azione in un’area dell’Asia Centrale con un elevato potenziale di crescita e sviluppo.
Durante l’incontro verranno illustrate le linee strategiche del protocollo e le possibili ricadute economiche e occupazionali per le imprese siciliane coinvolte e in un percorso di apertura, di Unimpresa Sicilia, verso nuovi mercati esteri con l’obiettivo di rafforzare la presenza del sistema produttivo siciliano nel panorama internazionale.




Lascia un commento