DOMANI FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL KIRGHIKISTAN E UNIMPRESA SICILIA


Pubblicato il 09 Novembre 2025

COMUNICATO STAMPA

La conferenza stampa lunedì 10 novembre alle ore 17, nella sede di piazza Verga 25 a Catania

CATANIA 08 NOVEMBRE 2025 – Un nuovo ponte internazionale per l’economia siciliana. Lunedì 10 novembre 2025, alle ore 17:00, si terrà a Catania, presso la sede di Unimpresa Sicilia in Piazza Verga 25 (1° piano), la conferenza stampa indetta per presentare un importante Protocollo d’Intesa siglato tra S.E. l’ambasciatore della Repubblica del Kirghizistan in Italia, Taalay Bazarbaev, e il presidente di Unimpresa Sicilia, Giuseppe Spadafora.

L’accordo strategico è frutto di un intenso lavoro diplomatico e istituzionale e mira a stabilire un quadro di collaborazione stabile e duraturo tra le realtà produttive siciliane e il dinamico mercato kirghiso.

Il Protocollo d’Intesa, che verrà sottoscritto, è destinato a generare benefici economici diretti per le imprese associate a Unimpresa Sicilia. L’obiettivo primario è facilitare l’accesso ai mercati esteri, offrendo agevolazioni doganalisemplificazione delle procedure burocratiche e supporto logistico per l’export.

L’intesa rappresenta una concreta opportunità per le aziende siciliane che intendono espandere il proprio raggio d’azione in un’area dell’Asia Centrale con un elevato potenziale di crescita e sviluppo.

Durante l’incontro verranno illustrate le linee strategiche del protocollo e le possibili ricadute economiche e occupazionali per le imprese siciliane coinvolte e in un percorso di apertura, di Unimpresa Sicilia, verso nuovi mercati esteri con l’obiettivo di rafforzare la presenza del sistema produttivo siciliano nel panorama internazionale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]