Si è svolta, a Le Ciminiere, l’inaugurazione della mostra documentaria internazionale “Anne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria 2026. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle […]
Donna colpita al volto da colpo d’arma da fuoco: le ultime
Pubblicato il 23 Giugno 2025
comunicato stampa
Nel pomeriggio di venerdì 20 giugno, nel quartiere Nesima di Catania, una giovane donna è stata raggiunta al volto da un colpo d’arma da fuoco all’interno della propria abitazione. Soccorsa e trasportata in ospedale, la vittima ha subito un delicato intervento chirurgico all’occhio sinistro. I Carabinieri della Compagnia Catania Fontanarossa e della Stazione di Catania Nesima hanno subito avviato un’accurata attività investigativa, coordinata dalla Procura per i Minorenni. Il ritrovamento dell’ogiva, le tracce ematiche e gli accertamenti sulla scena hanno confermato che lo sparo è avvenuto all’interno dell’abitazione – occupata abusivamente – dove la giovane, maggiorenne, conviveva da poco con il fidanzato minorenne.
Contrariamente alle prime dichiarazioni, entrambi hanno poi riferito agli inquirenti che si è trattato di un incidente: il ragazzo, maneggiando una pistola giocattolo modificata, avrebbe premuto il grilletto involontariamente, ferendo la fidanzata al volto. Le loro versioni sono ora al vaglio degli investigatori, che proseguono anche nella ricerca dell’arma. Il giovane, già noto ai servizi sociali per difficoltà familiari e scolastiche, era affidato al Servizio Sociale di Catania nell’ambito di un procedimento civile per la decadenza della responsabilità genitoriale.




Lascia un commento