“Dove fiorisce la Jacaranda”: manifestazione green domani a Mascalucia (Ct)


Pubblicato il 14 Giugno 2019

comunicato stampa di Dove fiorisce la Jacaranda, la manifestazione green che si terrà nel giardino di Villa Trinità a Mascalucia, il 15 e 16 giugno. 
La manifestazione, quest’anno, è dedicata al legno.
———————————————————————————————————–
 

Dove fiorisce la Jacaranda – VII Edizione

Legno, materia parlante

Cuore del giardino e anima dell’arte

Sabato 15 e domenica 16 giugno

Villa Trinità, Mascalucia

Arte, cultura, ambiente e paesaggio nel Grande giardino italiano di Villa Trinità. Torna per la settima edizione, Dove fiorisce la Jacaranda, la manifestazione più green dell’anno, ideata da Salvatore Bonajuto per promuovere il territorio, trasformando la propria casa in una vera e propria fucina di estro e creatività.

Il prossimo 15 e 16 giugno, dalle 10 alle 20, il giardino di Villa Trinità diventerà ancora una volta un grande museo a cielo aperto, palcoscenico straordinario nel quale si “sfideranno” artisti e scultori di diversa provenienza. All’inaugurazione, in programma il 15 giugno alle ore 10,00, saranno presenti, oltre ai padroni di casa, Salvatore e Marina Bonajuto, e agli artisti che animeranno l’evento, tra cui Salvo Ligama e Mariano Vasselai, il sindaco di Mascalucia, Vincenzo Magra, Maria Licata, Capodelegazione del FAI di Catania e Nunzio Condorelli Caff, rappresentante di SiciliAntica, Associazione culturale di volontariato, dal carattere regionale, che da oltre vent’anni anni opera nel territorio siciliano con numerose sedi dislocate in tutta l’Isola. 

Focus dell’edizione 2019 è il legno, inteso sia come materiale unico, elegante, ecosostenibile e dai mille usi, che come materia grezza da forgiare, soggetto e oggetto di arte. Materiale vivo che prende forme differenti a seconda delle visioni di chi lo lavora, sarà protagonista assoluto del contest tra artisti siciliani e artisti trentini.

La settima edizione di Dove fiorisce la Jacaranda sarà dedicata dunque a uno dei doni più preziosi che la natura ha messo a disposizione dell’uomo e della sua sapienza: il legno, versatile e dagli infiniti usi, trova la sua sublimazione sia come elemento d’arte che di arredo, rispettando l’ambiente e la sostenibilità.

Saranno le mani sapienti di artisti di fama internazionale a trasformarlo, dando vita a opere d’arte e istallazioni di “arte ambientale”, con Marco Nones, Federico Seppi e Salvo Ligama realizzeranno una scultura che resterà esposta all’interno del giardino di Villa Trinità.

La tradizione e l’arte sacra caratterizzerà invece le opere realizzate da Elio Vanzo, Livio e Giorgio Conta (padre e figlio), Nino Trolo, e dal maestro Mariano Vasselai, artista ottantenne molto amico dello scultore vittoriese, Giovanni Conservo, allievo di Marini.

Lignum intra saxa. Alcune delle sculture che vedranno la luce durate la settima edizione di Dove fiorisce la Jacaranda, troveranno dimora presso la Cappella Bonajuto, importante sito storico, bene della famiglia Bonajuto da secoli, fulcro di interessanti iniziative culturali. Una mostra “in fieri” da Mascalucia al cuore di Catania, che si terrà dal 20 giugno al 19 luglio.

Ma Dove fiorisce la Jacaranda è anche mostra mercato. Anche quest’anno la due giorni vedrà la presenza di una selezione di vivaisti che esporranno piante tipiche del giardino mediterraneo, la partecipazione di un “puparo” e di un “cestinaio”, testimoni della sapienza dell’artigianato tradizionale locale. Sarà inoltre possibile ammirare i legni grezzi di noce, ulivo ed acero e la loro trasformazione in elementi di arredo.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]