CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Economia…all’italiana, Istituti di Credito: “crociata” di Tanasi(Codacons) contro il ritorno dell’anatocismo bancario
Pubblicato il 02 Luglio 2014
Presa di posizione dell’associazione di tutela dei consumatori…
REGALO DI RENZI ALLE BANCHE, PRONTI A PUBBLICARE SUL WEB L’ELENCO DEI PARLAMENTARI CHE APPROVERANNO LA MISURA
Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons lancia una crociata contro il ritorno in Italia dell’anatocismo bancario, l’odioso sistema perverso che produce la maturazione di interessi sugli interessi
Tale pratica – spiega Tanasi – era stata definitivamente debellata non solo dalla legge di stabilità del 2014, ma anche dalle sentenze della Corte di Cassazione, in virtù dei danni prodotti a cittadini e imprese.
Ora, con il decreto legge n. 91/14 entrato in vigore lo scorso 25 giugno, il Governo Renzi ha reintrodotto l’anatocismo e quindi la possibilità per gli istituti di credito di capitalizzare interessi sugli interessi passivi già maturati.
Si tratta – affermaTanasi – di un vero e proprio regalo che il Premier Renzi fa alle banche a danno dei cittadini Attendiamo di conoscere i nomi dei Parlamentari che, in fase di conversione in legge del decreto, approveranno tale misura, in modo da poter pubblicare sul web l’elenco degli “amici” delle banche, e far conoscere ai cittadini i nomi di chi fa gli interessi esclusivi degli istituti di credito.



Lascia un commento