Economia: parte il piano per la promozione straordinaria del Made in Italy


Pubblicato il 24 Marzo 2015

260 milioni di euro stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico

di Mase

Alla presenza dei Ministri Guidi,Padoan, Gentiloni e Martina nonchè del viceministro Calenda è stato illustrato, nei giorni scorsi a Roma,il Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia per il quale sono stati stanziati 260 milioni di euro e il cui decreto di attuazione è stato appena firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico.
All’importante avvenimento hanno partecipato i responsabili della Cabina di regia per l’Italia Internazionale, il Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Altieri ed i Copresidenti nazionali Gardini e Lusetti.
Gli obiettivi strategici del piano sono:
– incrementare il volume dell’export, espandendo la presenza internazionale, in particolare nei Paesi il cui potenziale è maggiore.
– cogliere le opportunità legate alla crescita della domanda globale e all’incremento della classe media nei mercati emergenti.
– accrescere la capacità di intercettare investimenti esteri; si punta ad ottenere 20 miliardi di dollari di flussi aggiuntivi.
Sono state esposte anche le iniziative di supporto alle PMI attraverso il potenziamento dei grandi eventi fieristici nazionali,per valorizzarne sia la funzione di vetrina del Made in Italy, sia l’efficacia nella finalizzazione di business. Si punterà molto soprattutto con un piano di valorizzazione delle produzioni di eccellenza, con un segno distintivo unico dell’agroalimentare italiano e altri interventi in occasione di EXPO 2015, predisponendo una strategia d’attacco per i mercati prioritari con una campagna intensiva di sensibilizzazione e di advertising tramite i media tradizionali e quelli più innovativi (blog e social network).
Nel triennio 2015-2017 le attività saranno concentrate nei seguenti Paesi focus,verso cui s’indirizzeranno prevalentemente le missioni istituzionali ed imprenditoriali:
USA e CANADA, CINA, GIAPPONE (paese con il quale l’Italia ha da molti anni solide relazioni economiche), Messico, Colombia, Perù e Cile dove si svolgeranno le prossime missioni istituzionali; CUBA,per la recente apertura ai commerci internazionali; Vietnam, Malesia e Indonesia, in vista della costante espansione dei loro mercati.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]