Economia, vertenza Tecnis: oggi protesta davanti agli uffici aziendali


Pubblicato il 16 Febbraio 2016

comunicato dalla Cgil:
Vertenza Tecnis, lavoratori cantiere FCE Catania in sciopero e sit in nella sede della Ferrovia di via Caronda.
 
Oggi protesta alla Tecnis di via Almirante
Pistorio (Fillea): “Gli enti appaltanti paghino direttamente tramite i ‘poteri di surroga’”
 
Stipendi di settembre, ottobre 2015 e gennaio 2016 mai ricevuti, così come gli arretrati di versamenti in cassa edile per i mesi che vanno da luglio ad ottobre scorsi. E, soprattutto, ancora nessuna risposta sul loro destino di dipendenti a breve e medio termine.

I lavoratori della Tecnis attivi nel cantiere FCE da ieri sono in sciopero e ieri mattina hanno protestato per l’intera giornata nella sede Ferrovia Circumetnea di via Caronda.

Oggi inoltre, a partire dalle ore 9, i lavoratori protesteranno di fronte gli uffici Tecnis di via Almirante 23. Fermento analogo in queste ore, anche per i lavoratori Tecnis per la costruzione dell’ospedale San Marco. 

Per il segretario generale di Fillea Cgil di Catania, Giovanni Pistorio: “I lavoratori sono arrivati al limite della sopportazione. Fino ad oggi hanno scelto di agire responsabilmente, senza danneggiare lavori e collettività.

Adesso  chiedono altrettanto senso di responsabilità e pari capacità di intervento alle istituzioni ed agli enti appaltanti; questi ultimi in particolare potrebbero pagare direttamente i lavoratori attivando i cosiddetti “poteri di surroga” e le istituzioni potrebbero creare le condizioni affinché questo sia possibile.Ci riferiamo in particolare alla Prefettura di Catania, che potrebbe facilitare concretamente questi passaggi.

Chiediamo maggiore attenzione anche da parte del sindaco di Catania e della Regione, che potrebbero intervenire in quanto enti interessati alla realizzazione, ad esempio,  dell’ ospedale San Marco”.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]