Il ciclone del 20-21 gennaio ci ha messo di fronte ad una fragilità del territorio che sembrava non appartenerci. “Va detto con chiarezza: non esiste più un “meteo normale” in un clima che si sta riscaldando. Un’aria più calda e un Mediterraneo più caldo aumentano l’energia disponibile per i fenomeni estremi: per questo aumenta il […]
Editoria:”Cianfrusaglie d’amore e d’odio”, il libro di Francesco Marchese
Pubblicato il 17 Luglio 2013
Il 14 luglio scorso, a Mascalucia, a pochi chilometri da Catania, si è tenuta la presentazione del libro di Francesco Marchese “Cianfrusaglie d’amore e d’odio” edito da Armando Siciliano.
A raccontare brevemente la trama il già Commissario di polizia Antonio Parini e lo stesso editore Siciliano, che insieme all’autore (nella foto a destra) hanno analizzato la storia del protagonista, “un ispettore di polizia” e discusso delle grandi tematiche che emergono dal testo, sui valori affettivi del nostro tempo.L’editore lo ha definito un giallo d’autore che ricorda i Chandler, gli Stout ed i tanti altri della narrativa americana del Novecento, ma con un’ambientazione prettamente siciliana e con la condivisione di valori ritenuti ancora primari.L’autore lo ha descritto come un giallo con sfumature rosa o un rosa con sfumature di giallo, dove la storia di questo ispettore si interseca tra l’amore, la professionalità per il proprio lavoro e la famiglia. Leggere il romanzo di Francesco Marchese è come rivivere i ricordi nelle cianfrusaglie di ogni giorno. Un intrigo aspetta all’angolo per la colpa di amare…di più. La salvezza nel valore più alto…la famiglia.





Lascia un commento