a cura di Marco Benanti. Proponiamo l’articolo “Catania fa paura” di Pippo Fava, estratto da “I Siciliani” libro che raccoglie inchieste, articoli e altri interventi dello scrittore e giornalista ucciso dalla mafia nel 1984. Così viene descritta Catania (da pag 290 a pag 295)….trovate le differenze con quanto accade oggi (2024). Leggete come parte della […]
Emergenza idrica “scenografica”, Cocina mette benzina sul fuoco
Pubblicato il 29 Novembre 2024
di Iena Scenografica.
Da responsabile della protezione civile regionale gli “incendi” dovrebbe spegnerli e le emergenze dovrebbe risolverle. Succede invece che Salvo Cocina esaspera gli animi di chi da mesi soffre la carenza idrica, deridendo la protesta messa in atto dai primi cittadini dei comuni interessati.
Nella sede della protezione civile si sono simbolicamente incatenati i sindaci di Troina, Cerami, Gagliano e Nicosia, assieme al deputato regionale del Pd Fabio Venezia.
Cocina rispondendo alle domande di alcuni giornalisti ha definito la loro protesta “scenografica”, suscitando le ire dei presenti. Una caduta di stile che da un uomo delle istituzioni e dirigente della protezione civile non avrebbe dovuto esserci. Le sue parole anziché calmare gli animi hanno contribuito ad esasperarli ancora di più.
Il video, manco a dirlo, è diventato virale in rete. E Cocina ha fatto una figura di … Ma probabilmente, così come non si è reso conto della gravità del problema siccità, non si sarà reso conto della gravità delle sue parole. Ha solo contribuito a mettere benzina sul fuoco.
Caro Cocina, dimostri coraggio. Vada nei comuni senza acqua, incontri i residenti e dica le stesse cose che ha detto ieri nella sede della protezione civile.
Lascia un commento