Il mistero sul futuro dei lavori di completamento della Metropolitana di Catania si infittisce. In particolare desta apprensione il “blocco” dei lavori sul percorso che da Corso Sicilia dovrebbe raggiungere l’aeroporto (con 8 nuove stazioni: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto). Attraverso iene sicule, con vari articoli a partire […]
Emergenza Villaggio Azzurro Catania, Simona Latino: “Residenti da giorni fuori casa, servono interventi urgenti e concreti”
Pubblicato il 04 Febbraio 2026
«Il Villaggio Azzurro della Plaia di Catania vive una situazione non più tollerabile. Famiglie evacuate, abitazioni allagate, energia elettrica interrotta. Non si può continuare a rimpallare le responsabilità mentre i cittadini restano senza risposte».
È netta la presa di posizione della consigliera comunale di Catania Simona Latino, del gruppo Mpa-Grande Sicilia, che ha presentato un’interrogazione a risposta scritta per chiedere chiarimenti e interventi immediati sulle gravi criticità che interessano il Villaggio Azzurro.
Il passaggio del ciclone Harry ha colpito duramente il litorale della Plaia, provocando allagamenti diffusi, danni alle abitazioni e l’interruzione dei servizi essenziali.
Una situazione già fragile, oggi aggravata dall’impossibilità, segnalata dagli stessi residenti, di procedere allo svuotamento dell’acqua con le idrovore per l’assenza di un sito di sversamento.
«Da oltre una settimana – sottolinea Simona Latino – decine di famiglie non possono rientrare nelle proprie case. Senza luce. Senza certezze. È inaccettabile che nel 2026 si risponda ai cittadini che “non si sa dove buttare l’acqua”».
Nell’atto ispettivo, la consigliera chiede all’Amministrazione comunale di attivare con urgenza tutte le soluzioni necessarie per consentire il rientro dei residenti, il ripristino dell’energia elettrica e il ritorno a condizioni minime di normalità.
Una richiesta chiara e non più rinviabile: «Serve un intervento immediato, coordinato e risolutivo – conclude –. Il Comune ha il dovere di garantire sicurezza, dignità e assistenza a chi oggi vive una condizione di grave disagio».




Lascia un commento