iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]
Enzo Bianco: “Mi fa davvero piacere che l’attuale amministrazione di Catania abbia finalmente ripreso l’iniziativa del Lungomare liberato”
Pubblicato il 18 Aprile 2025
“Mi fa davvero piacere che l’attuale amministrazione di Catania abbia finalmente ripreso l’iniziativa del Lungomare liberato”, così Enzo Bianco commenta la notizia che domenica 27 aprile, quella successiva alla Santa Pasqua, verrà chiuso al traffico e quindi pedonalizzato il tratto che va da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.
“L’idea mi venne subito dopo l’elezione relativa alla mia sindacatura nel 2013 – ricorda Bianco – su sollecitazione di diverse associazioni ambientaliste, che ringrazio di cuore. All’inizio fu accolta con scetticismo, quasi con ostilità, da parte di alcuni esercenti della zona. In realtà si rivelò un vero successo per l’enorme partecipazione, con tantissime famiglie presenti in tutta la zona e molti sportivi a piedi e con bici, rollerblade e skateboard. E anche spettacoli, presentazioni di libri, esibizioni di artisti di strada. Da quel momento, era la primavera del 2014, il Lungomare liberato divenne un appuntamento imprescindibile.
Purtroppo le successive amministrazioni non sono state costanti nel riproporlo. Ma adesso che sta ripartendo mi auguro che torni ad essere un appuntamento fisso. Sarà coronato – me lo auguro- da una nutrita e gioiosa partecipazione.”



Lascia un commento