Si è svolta, a Le Ciminiere, l’inaugurazione della mostra documentaria internazionale “Anne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria 2026. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle […]
Finanze. Arcidiacono:”Debito del Comune supera il miliardo di euro. Nel 2016 creato
Pubblicato il 03 Settembre 2018
Il debito complessivo del Comune di Catania ammonta a 1 miliardo e 11 milioni di euro, una cifra che contiene un incremento della sola massa passiva, nel 2016, di 96 milioni di euro rispetto all’anno precedente.
E’ quanto emerge da un’attenta analisi della proposta del Bilancio consolidato e del conto patrimoniale che la Giunta Bianco ha adottato e sottoposta al Consiglio comunale con procedura d’urgenza.
Una documentazione che segnala un pericoloso peggioramento tanto che il saldo tra debiti e crediti, secondo i dati contabili, si è accresciuto della spaventosa cifra di 361 milioni di euro.
Si tratta, in pratica, di un nuovo <<buco>> di bilancio creato nell’anno 2016 per la diminuzione dei crediti e un corrispettivo aumento dei debiti iscritti in bilancio, numeri eloquenti che affossano ancor di più la già grave crisi finanziaria denunziata stavolta anche dai revisori contabili, che hanno bocciato la manovra così come presentata dalla giunta Bianco.
Il sindaco e l’assessore al ramo facciano immediatamente chiarezza di fronte alla Città e al Consiglio comunale, dicano la verità sullo stato delle finanze del Comune di Catania e non facciano ancora finta di niente a fronte di documenti prodotti dalla stessa giunta che attestano l’aggravamento della situazione finanziaria e l’inadeguatezza degli strumenti messi in campo dall’Amministrazione per fronteggiarla.




Lascia un commento