Fipe Confcommercio Catania presenta la prima “Giornata della ristorazione” L’iniziativa solidale, che permetterà di donare alla Caritas diocesana denaro e generi alimentari, sarà illustrata alla stampa oggi alle 10:30 nella sede catanese di Confcommercio


Pubblicato il 28 Aprile 2023

Valorizzare il ruolo della ristorazione e della gastronomia del nostro Paese e al tempo stesso fare qualcosa per chi ha più bisogno. Sono gli obiettivi della prima edizione della “Giornata della ristorazione”, il più grande evento del settore in programma venerdì 28 aprile.

L’iniziativa – insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, quale premio di rappresentanza per l’alto valore – è stata ideata e promossa da Fipe Confcommercio in vista della candidatura a patrimonio immateriale dell’Unesco della cucina italiana e ha raccolto anche la partecipazione di centinaia di ristoranti italiani all’estero.

A Catania, che ha subito aderito al progetto, i dettagli della manifestazione saranno illustrati venerdì mattina alle 10:30 nella sede di Confcommercio, in via Mandrà 8.

Alla conferenza stampa prenderanno parte il presidente della federazione dei pubblici esercizi catanesi, Dario Pistorio, il presidente dell’associazione provinciale Cuochi e Pasticcieri etnei, Angelo Scuderi, e diversi operatori del settore.

 Per l’edizione di quest’anno il tema prescelto è stato il “pane”, con l’obiettivo di sottolineare il concetto di condivisione.

Ogni ristoratore, che ha dato la sua adesione, potrà creare un piatto a sua scelta, con il pane tra gli ingredienti, attraverso il quale rendere la propria interpretazione del tema dell’ospitalità. Ordinando quella pietanza, anche il cliente farà la sua parte: per ogni piatto a tema venduto, infatti, la federazione dei pubblici esercizi donerà un euro alla Caritas diocesana.

Fipe Confcommercio Catania, inoltre, insieme a Confcommercio Imprese per l’Italia Terre dell’Etna e del Barocco e a Expò Mediterraneo, effettuerà una consistente donazione di generi alimentari non deteriorabili alla Caritas diocesana di Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]