Firmato il contratto dei dipendenti della Regione Siciliana Ugl: Bene, ma è in ritardo di due anni. Serve ancora uno sforzo”


Pubblicato il 14 Febbraio 2026

COMUNICATO STAMPA

“Raggiungere la firma di due rinnovi contrattuali nell’arco di soli due anni è un risultato di grande rilievo, frutto di un lavoro costante, tenace e senza sosta condotto ai tavoli di trattativa dell’ARAN.” È quanto dichiara il segretario regionale UGL Autonomie, Ernesto Lo Verso a proposito del risultato ottenuto per il personale del comparto non dirigenziale della Regione Siciliana: la firma del Contratto Collettivo Regionale di Lavoro (CCRL) per il triennio 2022-2024.

“Un passaggio atteso che segna un punto di avanzamento per i diritti e le retribuzioni di migliaia di dipendenti regionali”, commenta il segretario regionale UGL Sicilia, Carmelo Giuffrida.

Si pongono così le basi per le prossime sfide volte alla piena efficienza della macchina amministrativa regionale e alla tutela della dignità professionale dei suoi dipendenti.

“Ogni lavoratrice e ogni lavoratore della Regione Siciliana merita che il proprio impegno quotidiano venga riconosciuto con atti concreti e non solo a parole. Ecco perché – afferma Giuffrida – vogliamo sottolineare che il percorso non è concluso”. “Il contratto firmato è di fatto in ritardo di due anni – spiega Lo Verso -. Per questo continueremo a lavorare con determinazione affinché si giunga a una normalizzazione dei cicli contrattuali.”

“La UGL può contare in Sicilia su una classe dirigente qualificata, esperta e profondamente radicata nel territorio, sempre pronta ad affrontare con competenza le problematiche dei lavoratori. A tutti loro va un plauso per l’impegno costante e la dedizione dimostrata”, commenta il segretario nazionale UGL Autonomie, Ornella Petillo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Dopo una serie di articoli pubblicati su Iene Sicule per comprendere le ragioni del blocco dei lavori della Metropolitana nella tratta Stesicoro–Aeroporto, che dovrebbe comprendere otto nuove stazioni (San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto), e dopo settimane di silenzio da parte della Ferrovia Circumetnea, arriva finalmente un articolo […]

2 min

comunicato stampa CATANIA – Ritorna a grande richiesta, sabato 21 febbraio al Fil Rouge Project in via Firenze n. 229, il cantautore italo-scozzese Colin Clegg, un artista dal cuore internazionale e dall’anima autentica. Un evento promosso e idealizzato da MaisonArt. Cantautore classe 1984, AM Colin-Clegg nasce in Liguria e vive tra Regno Unito, Sint Maarten, Australia, Singapore, Ginevra, Dubai e oggi Monaco. […]

1 min

comunicato stampa dalla questura di Catania. La Polizia di Stato ha individuato e denunciato un catanese di 29 anni, esperto in truffe, il quale, nei giorni scorsi, ha adescato on line una nuova vittima da raggirare. Il 29enne, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, si trovava agli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto […]

2 min

“Esprimo la mia più ferma condanna per la brutale aggressione subita dagli agenti della Polizia Locale di Misterbianco, colpiti mentre stavano svolgendo il proprio dovere nel contestare una sosta vietata”. Così il presidente del Consiglio comunale di Catania, Sebastiano Anastasi, interviene dopo il grave episodio che ha visto alcuni vigili urbani aggrediti durante un ordinario […]