Fondazione Giuseppe Saragat: appuntamento domani 11 Gennaio 2020 a Catania


Pubblicato il 10 Gennaio 2020

“Giuseppe Saragat e la “scissione socialista di Palazzo Barberini”.

“L’11 Gennaio ricorre il 73° anniversario della scissione di Palazzo Barberini, voluta da Giuseppe Saragat e da un gruppo dii esponenti politici, che diedero vita alla Socialdemocrazia italiana, per consentire al nostro Paese di radicarsi definitivamente nel panorama delle grandi democrazie dell’Occidente. E’ la commemorazione di un episodio lontano della storia politica del nostro Paese, che continua ad avere una straordinaria attualità nel dibattito politico contemporaneo. Giusepe Saragat ha lasciato all’Italia una eredità straordinaria , un esempio limpido di comportamento e di azione, che la Fondazione Saragat vuole ricordare, soprattutto,  per le nuove generazioni.

La lungimiranza politica, il coraggio e la coerenza nella difesa dei suoi ideali, l’azione concreta fanno di Saragat  uno degli artefici maggiori della evoluzione della politica in Italia nel secondo dopoguerra, nei ruoli di primo Presidente della Assembra Costituente, Ministro degli Esteri, Presidente della Repubblica e Senatore a vita.

Un uomo che con scelte chiare ed inequivocabili è stato, nel corso delle sua vita, sempre “dalla parte giusta” a difesa della libertà politica e della giustizia sociale.

L’attualità del pensiero e dell’esempio  di Saragat è evidente anche nell’attuale momento politico: la concretezza dell’azione (case,scuole e ospedali) e la serietà e sobrietà del comportamento sono l’auspicio dei cittadini nei confronti della classe  politica.

Di  queste virtù Giuseppe Saragat è stato un modello per tutti, unanimemente riconosciuto sia a livello nazionale sia a livello internazionale 

Siamo certi che nel ricordo di Giuseppe Saragat sarà possibile un momento di riflessione e un’occasione di confronto.

In questi anni, spesso difficili, molti esponenti storici della Socialdemocrazia italiana hanno continuato l’impegno in una testimonianza civile, fatta di presenze attive nel dibattito politico, in collocazioni spesso frammentate tra gli opposti schieramenti.

La Fondazione Giuseppe Saragat ha voluto essere, a partire dal momento dalla sua costituzione nel 1988, un “luogo aperto” della testimonianza di una alta tradizione civica, presente nei momenti decisivi della vita dell’Italia da Palazzo Barberini in poi.

Un patrimonio di certezze democratiche, che la Fondazione  ha inteso mantenere vivo con iniziative di studio e di approfondimento.

A Catania la Fondazione Giuseppe Saragat promuove quest’anno la commemorazione nazionale della “Scissione di Palazzo Barberini”. La sede prescelta è il Palazzo Esa – sala biblioteca – dove ad introdurre i lavori, alle 10,00 di sabato 11 Gennaio prossimo, sarà l’onorevole Dino Madaudo, che nell’occasione presenterà anche i libri  “Memorie di vita e politica” e “Discorsi”. Alla iniziativa, a cui ha inviato il proprio saluto il Pesidente della Repubblica Sergio Mattarella, parteciperanno numerosi parlamentari nazionali e regionali.”

Fondazione Giuseppe Saragat.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]