da ufficiostampa polizia di Stato Blitz antidroga della Polizia di Stato nel quartiere di San Giovanni Galermo. L’intervento dei poliziotti della Questura di Catania si inserisce nel contesto delle incessanti azioni di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, attuate nel quartiere e in altre zone della città, mediante una mirata attività di prevenzione in strada […]
GIARDINO BELLINI, INTERROGAZIONE URGENTE SUI CONCERTI ESTIVI: “SERVONO TRASPARENZA, TUTELA DEL MONUMENTO STORICO E GARANZIE SULLA SICUREZZA”
Pubblicato il 28 Maggio 2026
– Presentata un’interrogazione dai consiglieri comunali del M5S e del Pd sui concerti e gli eventi programmati all’interno del Giardino Bellini per la stagione estiva.
Primo firmatario il consigliere comunale Graziano Bonaccorsi del Movimento 5 Stelle.
Al centro dell’interrogazione la compatibilità degli eventi con il vincolo culturale e monumentale del Giardino Bellini, riconosciuto bene di interesse storico ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e tutelato dal D.D.G. regionale n. 1066/2015.
Nel documento vengono inoltre sollevate questioni relative alla sicurezza pubblica per spettacoli con migliaia di spettatori, all’impatto acustico sui residenti, alla tutela del patrimonio botanico e monumentale e alla trasparenza degli atti amministrativi che avrebbero autorizzato la stagione estiva.
“Abbiamo chiesto – dichiara Graziano Bonaccorsi – di conoscere quale delibera o provvedimento amministrativo abbia autorizzato concerti e manifestazioni all’interno del Giardino Bellini, quale percorso amministrativo sia stato seguito e se tutti gli atti siano stati regolarmente pubblicati all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente del Comune.”
L’interrogazione richiama inoltre la nota della Soprintendenza di Catania del 2012, nella quale veniva evidenziata l’incompatibilità di eventi di massa con la conservazione del giardino storico.
“Il Giardino Bellini – concludono i consiglieri – non può essere considerato semplicemente uno spazio per eventi. È un monumento storico, paesaggistico e identitario della città che va tutelato e preservato nel rispetto delle norme e dell’interesse pubblico.”
Gruppi consiliari M5s e Pd.




Lascia un commento