Giornalismo, Premio “Carmelo Pitrolino”, San Gregorio(Ct): riconoscimento speciale ai giornalisti del Tg di “Antenna Sicilia”


Pubblicato il 06 Maggio 2016

Sarà assegnato un riconoscimento speciale di solidarietà ai giornalisti “licenziati” della redazione del Tg La Sicilia(Antenna Sicilia) durante la cerimonia del 13° Premio Regionale di Poesia “Carmelo Pitrolino” indetto dal magazine Paesi Etnei Oggi che si svolgerà sabato 7 maggio, alle ore 17.00, nell’auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa a San Gregorio di Catania. A nome di tutti i colleghi, lo ritirerà la nota giornalista televisiva Flaminia Belfiore.

“Si tratta di un gesto simbolico che speriamo possa servire a riflettere sullo stato di salute dell’Informazione nell’Isola”, hanno dichiarato congiuntamente il direttore della testata, Fernando Massimo Adonia, e l’editore Andrea Pitrolino. “Ogni qual volta chiude una testata giornalistica, si spegne una voce di libertà, e di ciò non possiamo rimanere indifferenti”, hanno sottolineato ancora.  

Il premio è patrocinato dal Comune di San Gregorio, dall’Assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo. All’organizzazione hanno preso parte anche l’associazione50&Più Sicilia e Beddu Viddi di Valverde. Nel corso della cerimonia di premiazione, saranno resi noti i vincitori del 13° Premio. I premi per la poesia andranno ai primi tre classificati per le sezioni “Lingua italiana” e “Dialetto siciliano” e al primo classificato per la sezione dedicata a Carmelo Pitrolino.

“Sono davvero soddisfatto dell’alta adesione registrata dal nostro premio letterario e in particolare del fatto che molti partecipanti sono giovani – afferma Andrea Pitrolino – . Ciò dimostra che c’è bisogno di eventi che valorizzino la cultura letteraria e i nuovi talenti spingono a lavorare per fare ogni anno un’edizione del premio ancora più importante”.

Altri premi speciali saranno assegnati: per l’impegno profuso nel mondo della Sanità a Nidal Tourkamani, cardiologo di origine siriane, vincitore dell’unica borsa di studio emessa nel 2004 e concessa dal Ministero degli Affari Esteri, attualmente consulente esterno di un progetto di rete in tema di riabilitazione e prevenzione cardiologica negli Emirati Arabi.

Inoltre, per la carriera, all’attore Carmelo Caccamo, fondatore della Compagnia “Carmelo Longo”, noto al vasto pubblico nei panni della “signora Santina”. Ma è soprattutto un attore teatrale molto apprezzato anche per i ruoli drammatici, pur essendo prevalentemente un comico. Recentemente ha preso parte alla fiction di Taodue “Romanzo Siciliano”, che andrà in onda nel mese di maggio su Canale 5.

Per la letteratura un riconoscimento andrà allo scrittore sangregorese Alfio Patti, che ha esordito con la poesia nel 1985 sotto la guida di Ignazio Buttitta e Santi Correnti. Patti ha dedicato 30 anni della sua vita alla poesia e alla “lingua” siciliana. Al suo attivo numerose pubblicazione.

Nel corso della manifestazione, presentata da Carmelo Di Mauro, si esibiranno il vincitore di “Italia in Canto 2016”, Natale Munaò, la cantante finalista Grazia Rizzari e il fisarmonicista Orazio Gianguzzo. Farà da cornice unamostra di pittura contemporanea a cura degli artisti Clorinda Fisichella e Damiano Rubino.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]