Comunicati Stampa

Giornata della Memoria. ANVCG: “Stop ai rigurgiti di antisemitismo e di razzismo”

Leggi l'articolo completo

«Dalla sua istituzione, la Giornata della Memoria acquisisce un significato sempre più alto e importante perché, con il trascorrere del tempo, si rendono più vulnerabili le memorie storiche dell’inferno nazista che, dalle voci narranti dei testimoni, si riducono agli scritti nelle pagine dei libri di storia», ribadisce il dott. Andrea Bruno, referente regionale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. «È quindi di fondamentale importanza rivitalizzare il ricordo degli atroci avvenimenti e delle terribili stragi che hanno interessato il mondo occidentale nel secolo scorso per impedire che i rigurgiti di antisemitismo e di razzismo non trovino terreno, e accrescere invece nelle giovani menti il desiderio di credere e costruire insieme una società giusta, inclusiva e lontana dagli orrori del nostro passato». Attraverso i laboratori dedicati agli studenti e le sue attività, la sezione provinciale di Catania dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra continua la sua opera di sensibilizzazione alla Pace e al rispetto del prossimo. «Le vittime civili di guerra di Catania – aggiunge il Presidente di sezione, l’avv. Giuseppe Castronovo – sono vicine a tutti coloro che nelle stragi nazifasciste sono stati colpiti dall’odio e dall’orrore che ha imperversato l’Europa negli anni più bui della nostra storia. Restiamo al loro fianco all’interno della società, nelle scuole per continuare l’opera di semina di Pace e di uguaglianza».

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

Eccellenza Renna, la facciamo una lettera dopo i fatti di ieri? Le suggeriamo: “Cari camerati della Fiamma, dialoghiamo”. Che ne pensa?

Una domenica "bestiale" o quasi quella di ieri a Catania. Motivo del "calore" non la…

3 ore ago

LITE IN STRADA TRA SORELLE: UNA FERITA CON UN COLTELLO, L’ALTRA ARRESTATA DALLA POLIZIA DI STATO PER LESIONI AGGRAVATE

comunicato stampa Questura Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti…

3 ore ago

Catania, La Via Maestra. No all’autonomia differenziata, oggi pomeriggio lunedì 29 presidio in via Etnea (Prefettura) de “La via Maestra”

CGIL e ANPI di CataniaComunicato stampa No all’autonomia differenziata, oggi pomeriggio lunedì 29 presidio in via…

4 ore ago

Cultura, cinema letteratura, tutto pronto per il Gattopardo D’Oro 2024

Palma di Montechiaro (AG), 4 maggio | Piazza del Monastero delle BenedettineGATTOPARDO D’ORO: OSPITI D’ECCEZIONE PER…

4 ore ago

“Trantinate”: il sindaco metropolitano diserta il 25 aprile, a Catania e a Grammichele

di iena marco pitrella, iena col drappo rosso Vero è che per il 25 aprile,…

2 giorni ago

DOMANI L’ULTIMA SFIDA DI CAMPIONATO PER L’IMESI ATLETICO CATANIA 1994 A SCORDIA (A PORTE CHIUSE, INIZIO ORE 16,30) CONTRO IL MILAZZO

Ultima partita stagionale per l’Imesi Atletico Catania 1994. La squadra allenata da mister Natale Serafino,…

2 giorni ago