Giudiziaria, bancarotta fraudolenta Wind Jet: Codacons ammesso parte civile


Pubblicato il 17 Gennaio 2017

L’ASSOCIAZIONE PORTA IN AULA GLI INTERESSI DI MIGLIAIA  DI PASSEGGERI BEFFATI

Il CODACONS è stato ammesso parte civile nel  processo per bancarotta fraudolenta a carico dei responsabili della compagnia aerea WIND JET.

Con ordinanza del GUP dott.ssa Gaetana Bernabò Di Stefano, quindi,  sono stati ammessi oltre al CODACONS, difeso e rappresentato dall’avv. Elisa Di Mattea,   la Curatela e l’INPS. Escluse invece  le altre associazioni dei consumatori che avevano presentato richiesta di ammissione.

Il CODACONS nell’esprime la propria soddisfazione,  ricorda  di aver assistito gli utenti Wind Jet  e di aver  dato battaglia  essendo stato l’UNICO ad opporsi alla proposta di concordato  del  Maggio 2013  nonché alle scarse garanzie offerte ai creditori della compagnia low cost. Infatti, sin dal 2005 la situazione debitoria della Wind Jet era notoriamente  molto elevata e nonostante la grave condizione di dissesto la compagnia low cost fino a poche ore dalla interruzione improvvisa dei voli avevacontinuato a vendere  biglietti agli ignari passeggeri.

Il Codacons aveva anche fatto ricorso al Tar Lazio contro l’Enac per omesso controllo.Per questi motivi – afferma Di Mattea- il Codacons si costituiti parte offesa nel Luglio 2015 nell’inchiesta aperta dalla Procura di Catania sul crac finanziario della compagnia low cost wind Jet.

Il Codacons aveva anche provveduto a nominare ed indicare alla Procura, un consulente tecnico che vanta una lunga e qualificata esperienza nel settore, con l’incarico di compiere tutti gli accertamenti necessari per ricostruire le vicende societarie che hanno condotto all’aggravamento dello stato di dissesto della Wind Jet S.p.A. per oltre 160 milioni di euro per effetto di operazioni  compiute a partire dal 2005.

Ancora una vota – – conclude Di Mattea- il CODACONS è riuscito a portare in aula gli interessi di migliaia di CITTADINI  beffati.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]