CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Giudiziaria catanese, Buco di Bilancio Appello: sentenza il 7 aprile. L’ex ragioniere generale Castorina: “ho salvato Catania dal fango”…pardon”dal fallimento”
Pubblicato il 26 Marzo 2014
Stamane udienza per una vicenda che si avvicina alla conclusione…di iena giudiziaria
“Ho salvato Catania dal fango” (poi ai cronisti precisa “dal fallimento”): così stamane l’ex ragioniere generale del comune di Catania Vincenzo Castorina (nella foto, a destra), che ha reso spontanee dichiarazioni ai giudici (Presidente Salvatore Costa, a latere Pivetti e Giuttari, Pg Giulio Toscano) del processo -di secondo grado- per il cosiddetto “buco di bilancio” al comune di Catania (amministrazioni Scapagnini).
Castorina ha ricordato, con determinazione, quanto da lui fatto, in particolare, per la realizzazione di una società per la vendita di immobili comunali con la finalità di ottenere credito dalle banche per ripianare il “buco” comunale. Successivamente, ha parlato a lungo il prof. Guido Ziccone che lo difende (assieme a Gianni Vasta e Umberto Scapagnini, per il quale il processo va formalmente avanti anche se deceduto), ripercorrendo i passaggi salienti della vicenda, degli atti e sostenendo la regolarità di quanto fatto. In particolare, la difesa ha sottolineato l’assoluta assenza di dolo.
Il 7 aprile ci sarà la replica dell’Accusa, poi la sentenza.



Lascia un commento