Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]
Giudiziaria, Messina: percolato discarica Mazzarrà Sant’Andrea, tre rinvii a giudizio e un proscioglimento
Pubblicato il 01 Aprile 2017
di iena giudiziaria
Ieri, a tarda sera, dopo un’ udienza protrattasi per tutta la giornata, il Gup presso il Tribunale di Messina Monica Marino, dopo una lunga camera di consiglio, ha disposto il rinvio a giudizio dinnanzi al Tribunale collegiale penale degli ex amministratori di “Tirrenoamiente s.p.a.” Giuseppe Innocenti, Giuseppe Antonioli ed Antonello Crisafulli. Prosciolto l’ex senatore Lorenzo Piccioni, anch’egli ex amministratore di “Tirrenoambiente”- ma solo per pochi giorni. Per lui “non luogo a procedere per non aver commesso il fatto”.
Il Pm Rosanna Casabona ha contestato il reato di abuso d’ufficio per l’affidamento, senza ricorso alla gara d’appalto prevista dalla legge, dell’incarico di smaltimento dei liquami di percolato prodotti dalla putrefazione dei rifiuti accatastati nella discarica di Mazzarrà Sant’Andrea(Me), alla “Osmon s.p.a.” di Borgo Vercelli, di cui erano soci due ex amministratori della “Tirrenoambiente”. Il processo iniziato dalle indagini della Procura della Repubblica di Vercelli, è stato trasmesso al Tribunale di Messina per competenza territoriale dal Gup di Vercelli.
La “Tirrenoambiente” è una società mista con prevalente capitale pubblico, cui socio di maggioranza è il Comune di Mazzarrà S.Andrea, (località dove si trova la discarica). Nel procedimento penale sono costituiti parte civile la “Tirrenoambiente s.p.a.” ed il Comune di Mazzarrà S.Andrea assistiti dall’avvocato Vito Pirrone del foro di Catania, il quale ha insistito sulla natura pubblica di “Tirrenoambiente”, con la produzione anche di specifica documentazione e la conseguente violazione delle norme sugli appalti pubblici.
L’11 aprile prossimo comincerà dinnanzi al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto il processo per cui è stato disposto il sequestro della discarica, sono imputati sempre gli ex amministratori.




Lascia un commento