Giudiziaria sotto il vulcano, morì per carenze dell’ambulanza: chiesta condanna a due anni


Pubblicato il 01 Giugno 2013

Ieri udienza importante in un processo che abbiamo seguito…di iena giudiziaria

Si conoscerà il 13 luglio prossimo la sentenza al processo che si sta celebrando davanti al giudice Antonino Fallone della seconda sezione penale del Tribunale di Catania: imputato di omicidio colposo Carmelo Di Marco, 43 anni, “…perchè–recita il decreto di rinivo a giudizio- nella sua qualità di operatore di turno del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza (118), per negligenza, imprudenza ed imperizia e, in particolare, per avere sottostimato la richiesta di intervento per Platania Gianluca (soggetto in grave e prolungata crisi epilettica, con presenza di rischio evolutivo e con possibile rischio di vita), attribuendo erroneamente al caso un codice giallo, anziché rosso, e inviando sul luogo dell’intervento un’ambulanza sprovvista di medico rianimatore a bordo, cagionava colposamente la morte del predetto Platania, che decedeva in conseguenza di arresto cardiocircolatorio consecutivo a verosimili crisi epilettiche subentranti (stato epilettico) in soggetto affetto da epilessia (in costante trattamento da carbamazepina), da esiti di pleuropericardite riacutizzata e con esiti di intervento di correzione di difetto interventricolare subito nell’infanzia”.

Nell’ultima udienza tenutasi ieri mattina, la Pubblica Accusa ha chiesto la condanna a due anni.A Catania, come abbiamo già scritto,http://www.ienesiciliane.it/cronaca/4773-malasanita-a-catania-morire-a-23-anni-per-unambulanza-che-non-arriva-in-tempo-e-magari-arriva-senza-medico-rianimatore.html

si muore anche perché non ci sono ambulanze, o almeno così si risponde al telefono ad una chiamata disperata di una madre e magari poi l’ambulanza arriva ma senza quanto necessario al caso: è accaduto il 23 novembre del 2010. A rimetterci la vita, un giovane di 23 anni, Gianluca Platania. Seguiremo quanto accadrà.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]