CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Giustizia catanese: quattro vigili urbani a processo. Il comune parte civile
Pubblicato il 01 Novembre 2013
Udienza per una vicenda di cui c’eravamo occupati…di iena giudiziariaNe avevamo parlato mesi fahttp://www.ienesiciliane.it/cronaca/9462-giustizia-sotto-il-vulcano-domani-davanti-al-gup-quattro-vigili-urbani.html
E’ cominciato (nella foto un momento prima dell’avvio) davanti ai giudici della terza sezione penale del Tribunale di Catania (Presidente Rosa Anna Castagnola, a latere Cascino e Cristaldi) il dibattimento per un’inchiesta della Procura della Repubblica che ipotizza -a vario titolo- i reati di concussione, falso e abuso d’ufficio.
Imputati Giovanni Gemmellaro, Santo Calderone, Aldo Midolo e Gaetano Villa, tutti appartenenti al corpo della polizia municipale di Catania. Tutti in servizio. I quattro sono stati rinviati a giudizio dal Gup Giuliana Sammartino su richiesta del Pm Angelo Busacca.
Il comune di Catania, con l’avv. Agata Barbagallo, si è costituito parte civile (in totale cinque). Nel corso della prima udienza sono state avanzate le richieste dei mezzi di prova di Accusa e Difesa (avvocati Enrico Trantino, Salvo Pace, Sergio Chiarenza, Ventura). Per le altre parti civili -oltre il comune- (si tratta di venditori e commercianti) gli avvocati Giuseppe Primaverile e Antonio Cannavaro. Per avviare la fase dibattimentale è fondamentale la trascrizione delle intercettazioni telefoniche raccolte nel corso dell’attività d’indagine. Sarà un perito a farlo: l’incarico verrà conferito il prossimo 21 novembre.



Lascia un commento