“Guerra all’aeroporto” di Catania, le mani sullo scalo di Fontanarossa, Agen: “c’e’ un clan, nel senso scozzese del termine…”


Pubblicato il 06 Luglio 2012

Lo scontro prosegue e si annunciano iniziative giudiziarie…di Iena Con le Ali

Non fa nomi e cognomi quando parla di “clan, nel senso scozzese del termine…”, ma ricostruisce una vicenda inquietante, con tanti punti da chiarire. E certamente se ne occuperà la magistratura. Stamane, in Confcommercio, a Catania, durante un incontro con i giornalisti, presenti molte rappresentanze associative del mondo produttivo catanese, Pietro Agen (nella foto), presidente della Camera di Commercio di Catania e dirigente della Confcommercio, ne ha “cantate” quattro.

E sono parole precise, dure. Parla di patto scellerato, di espropriazione dei diritti, Pietro Agen, presidente della Camera di Commercio di Catania destituito dal suo ruolo in anticipo con una notifica dell’assessorato regionale alle Attività produttive riportante la data del 4 luglio, con la quale si comunica il commissariamento dell’ente camerale etneo, quando invece la scadenza naturale del suo mandato e di tutta la giunta camerale è il 12 luglio prossimo.

Alla stampa Pietro Agen ha annunciato una serie di esposti in Procura e un ricorso contro il suddetto decreto di commissariamento sostenendo che è l’ultimo atto di una strategia ordita per consentire al commissario nominato dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, di partecipare all’assemblea per il rinnovo degli organi della Sac, la società aeroportuale di Catania.

“Il commissariamento della Camera di Commercio – ha detto Pietro Agen – è un chiaro atto per impedire di farmi votare l’8 luglio per il rinnovo del cda della Sac. L’origine del tutto sta nell’assegnazione dei seggi camerali decretata dall’assessore regionale alle Attività produttive Venturi per cui Confindustria Catania presentò ricorso avverso al suddetto decreto. Il decreto assegnava all’apparentamento, di cui Confcommercio era capofila, la maggioranza relativa in seno al ricostituendo consiglio camerale, attribuendo, tra l’altro, un seggio dell’industria all’apparentamento stesso. Ad oggi, l’assessore Venturi, di matrice confindustriale, non si è ancora pronunciato rispetto al ricorso presentato da Confindustria Catania. Ecco perché non si comprende il fatto che la giunta regionale abbia commissariato l’ente camerale etneo non ancora scaduto”.

In conferenza stampa, il presidente provinciale di Confcommercio Riccardo Galimberti, esprime una preoccupazione di fondo per quanto riguarda le categorie rappresentate in Camera di Commercio. “Proprio in questo momento di grave crisi – spiega Galimberti – ove si avverte la necessità indifferibile di avere concretezza, visione e proposizione, si assiste invece all’esfoliazione della rappresentatività. In parole povere – continua il presidente di Confcommercio Catania – si indeboliscono i sindacati e la politica prende questi spazi. Clamoroso come il Sole 24 Ore, giornale di Confindustria, anticipi le attività dell’assessorato regionale alle Attività produttive dandone pretestuosa ricostruzione, ledendo onore e operato dell’ente, ma evidentemente, il famoso pattum sceleris è pianificato e portato avanti da un gruppo ben organizzato che non ha la cura degli interessi del territorio ma opera in una logica di spartizione del tutto per pochi”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Una domenica “bestiale” o quasi quella di ieri a Catania. Motivo del “calore” non la temperatura primaverile, bensì -sarà stato un caso- l’iniziativa di una “Fiamma”, più precisamente della “Fiamma Tricolore” che ha annunciato sul quotidiano locale una messa in ricordo di Benito Mussolini presso la Chiesa di Santa Caterina. In sintesi, almeno cronologicamente: indignazione, […]

2 min

comunicato stampa Questura Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura di Catania sono intervenuti al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Marco, dove si è presentata una donna con delle ferite da arma da taglio. Sul posto gli agenti hanno subito accertato la presenza della vittima, una 23enne catanese, che […]

1 min

CGIL e ANPI di CataniaComunicato stampa No all’autonomia differenziata, oggi pomeriggio lunedì 29 presidio in via Etnea (Prefettura) de “La via Maestra”. Il ddl Calderoli sull’autonomia differenziata va fermato e per questo oggi lunedì 29, giornata dalle 17,30 alle 19,30, si terrà un presidio in via Etnea (angolo Prefettura) delle associazioni , dei sindacati e delle […]

5 min

Palma di Montechiaro (AG), 4 maggio | Piazza del Monastero delle BenedettineGATTOPARDO D’ORO: OSPITI D’ECCEZIONE PER L’EDIZIONE 2024Echi e suggestioni gattopardiane rivivranno nei luoghi della memoriaTra i premiati Michele Placido, Katia Ricciarelli, Luca Barbareschi, Simona Molinari, Stefania Auci, Alessandra Ferraro e il soprano e il tenore Sumiyoshi e Vittorio Terranova PALMA DI MONTECHIARO (AG) – La Sicilia celebra […]