History Channel: la mafffia si ribella al “clan antimafffia”


Pubblicato il 07 Aprile 2015

di marco pitrella

La mafffia non ci sta! S’incazza e dice “no” al “clan antimafffia”!

E quanto si apprende dal blog “la-mafia-non-è-più-quella-di-una-volta”, secondo cui, attraverso gli “ammanigghiati” dediti al voto di scambio con i “politicanti di brame” – quelli per cui il concorso esterno aumenta l’audience verso i magistrAli – il goffferno inter-nazionale&nerazzuro stia pensando alla possibilità di introdurre una “clan tax” per tassare il reddito dei portavoce antimafffia, che con la rivoluzione s’ è notevolmente ingrossato in orizzontale ed eretto in verticale. Vi è inoltre l’intenzione di stabilire un tetto agli incarichi antimafffiosi; un massimo di 335 per ognuno e nessuna incompatibilità per ciascuno. Unico requisito richiesto: purgarsi con il suco di lumia.

I soldi incassati con la “Clan Tax” servirebbero a sussidiare l’esposizione di cannoli  all’ expo di Milano, la Catania del nord. La stessa ditta  Hansel & Helger s’era mossa in tal senso… ma poi è partita per la tangente.

L’antimafffia fa cassa (di risonanza)… come fa un’industria o una conf-fraternita… il segreto istruttorio? amplificare – manco fosse un megafono – le gesta antimafffiose & rivoluzionarie di Saro il gofffernatore. 

L’(e)lettore accorto pensi alla trasmissione radiogiornalisticotelevisiva antimafffiosa “Tutta la mafffia minuto per minuto” che, fra pennacchi e marranzano, “ricorda” la mafffia del “c’era una volta” con il mustazzo & la lupara. Sempre con astuzia magistrAle aggira il problema del “come sia la mafia oggi”, e infine, tra giornalettIsmo collettivo e collettivizzazione del pensiero “equiVacante” ci narra di “dame, cavalieri, arme e amori” che rischiano la vita(?) tra attentati nei piloni autostradali e scalpi d’agnello… è tutto un bluff o tutto un quiz? di certo un gratta & vinci.

Grazie, poi, ad un intuito magistrAle tale da far invidia al bassotto antimafffia, si dedicano con forma&apparenza a fiutare con indiscrezione maniacale qualsiasi “notizia in fuga.” E la notizia – chissà&perché – è sempre in fuga verso lo stesso indirizzo.

Il resto lo fanno gli agnellini a cui la paura fa 90 gradi come gli struzzi, e il  cerchio magico diventa hula hoop-hoop-Gadget incarico…      

Per contro i “soliti pupari” accusano la trasmissione di alimentare il “CrocettIsmo”, salvo poi fare a gara per un’ospitata,  rilasciando dichiarazioni  ecumeniche per non far torto a nessuno… ma tutti concordi nel pericolo del “ritorno al passato” e Saro non si tocca.

Prima cuffarismo&lombardismo e adesso i “liberi e i forti”… curnutu cu ci cridi.   

Perché il “crocettIsmo”- in fondo – è la codificazione del “come ce l’hanno raccontata su quegli altri”, quelli della mafffffia&clientelismo&malafffffare, e che fra vittimismo&castigo diventa la giustificazione di Saro al fallimento… così è se vi pare.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Il mistero sul futuro dei lavori di completamento della Metropolitana di Catania si infittisce. In particolare desta apprensione il “blocco” dei lavori sul percorso che da Corso Sicilia dovrebbe raggiungere l’aeroporto  (con 8 nuove stazioni: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto). Attraverso iene sicule, con vari articoli a partire […]

1 min

«Il Villaggio Azzurro della Plaia di Catania vive una situazione non più tollerabile. Famiglie evacuate, abitazioni allagate, energia elettrica interrotta. Non si può continuare a rimpallare le responsabilità mentre i cittadini restano senza risposte». È netta la presa di posizione della consigliera comunale di Catania Simona Latino, del gruppo Mpa-Grande Sicilia, che ha presentato un’interrogazione […]

1 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 29.01.2026 Sistemi informativi, arriva l’App ufficiale del Comune per informarsi e vivere la città Il Comune di Catania compie un passo decisivo verso la digitalizzazione dei servizi al cittadino con il lancio della sua applicazione ufficiale, uno strumento moderno, intuitivo e gratuito, pensato per avvicinare l’Amministrazione a quanti vogliono scoprire e vivere la […]

2 min

Pablo Trincia a febbraio in Sicilia con ‘L’uomo sbagliato – Un’inchiesta dal vivo’ Il talentuoso narratore sarà a Palermo e Catania con un coinvolgente racconto Una narrazione travolgenteche porterà dalla penna alpalcoscenico la bravura del giornalista Pablo Trincia. ‘L’uomo sbagliato – un’inchiesta dal vivo’ è il titolo dello show narrativo con cui lo scrittore nato […]