Ludovico Balsamo, qual è il senso di questa regolamentazione dei parcheggi? Il tema della sosta a pagamento è un tema molto delicato. Il senso è quello di garantire un accesso più equo all’interno delle strutture ospedaliere. A dire il vero l’ accesso del paziente dovrebbe essere gratuito ma l’obbiettivo non era quello di addossare agli […]
Il 16 agosto al via il “Taormina Opera Festival”
Pubblicato il 13 Agosto 2025
Sarà l’omaggio al maestro Ennio Morricone, scomparso cinque anni fa, a inaugurare il Taormina Opera Festival sabato 16 Agosto, evento giunto alla 15^ edizione e realizzato in collaborazione con il Comune di Taormina.Direttore artistico e registadella manifestazione che coniuga l’eccellenza della Musica, dell’Opera e della Danza è Enrico Castiglione, regista e scenografo romano di origini siciliane.
Durante il concerto dedicato al maestro Morricone saranno eseguite dalla grande orchestra sinfonica Taormina Cinema non solo colonne sonore tra le più popolari ed amate, come Giù la testa, Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta il West, Mission, Nuovo Cinema Paradiso, Il pianista sull’Oceano, C’era una volta in America, ma anche partiture meno eseguite come La califfa, Il clan dei siciliani, Il segreto del Sahara, Il mio nome è nessuno, Sacco e Vanzetti, e numerose altre compresi alcuni temi inediti a sorpresa. Particolare non da poco, le celebri colonne sonore eseguite da un’orchestra di oltre ottanta elementi, formata da molti musicisti che ebbero la possibilità di lavorare e di registrare proprio sotto la direzione di Morricone.
Il maestro fu invitato nella Perla dello Ionio, per la prima volta proprio da Enrico Castiglione durante la sua direzione di Taormina Arte, e sabato 16 agosto si potrà assistere alla partecipazione del soprano Bing Bing Wang e del mezzosoprano Lucia Mastromarino, in un’ampia selezione delle più popolari colonne sonore di Morricone, sotto la direzione d’orchestra di Stefano Sovrani. Morricone, autore di oltre 500 colonne sonore e noto per il sodalizio con Sergio Leone ha composto note senza tempo e target, così come dev’essere la musica.
Giuliana Avila Di Stefano.



Lascia un commento